energee3
logo stamptoscana
Edizioni Thedotcompany

“The elegance of everyday”. A Cortona la bellezza del quotidiano nella pittura di Maria Bidini Arezzo, My Stamp

CORTONA – Dal 5 giugno all’11 luglio 2016 il Caffè La Saletta di via Nazionale 26, a Cortona (AR), presenta “The elegance of everyday”, mostra personale di pittura di Maria Bidini a cura di Marco Botti.

L’esposizione, a ingresso libero e gratuito, sarà visitabile negli orari di apertura del Caffè.

Domenica 5 giugno, alle ore 17, l’inaugurazione alla presenza dell’artista.

LA MOSTRA

L’appuntamento di giugno con l’arte contemporanea a La Saletta di Cortona propone la mostra personale di Maria Bidini, apprezzata pittrice da anni attiva all’interno del Cenacolo degli Artisti Aretini.

Una produzione eterogenea quella dell’autrice toscana, che affronta tematiche varie ma legate da un fil rouge: la ricerca dell’eleganza, della bellezza e della grazia nel quotidiano.

Opere luminose, fresche, che mostrano un bagaglio tecnico importante e un’indagine sul colore che guarda alle migliori lezioni impressioniste e post-impressioniste.

Sono le cose o i gesti di tutti giorni a trovare il giusto valore nei dipinti dell’artista aretina, dall’argenteria adornata con fiori freschi, di cui pare di sentire la fragranza, alla dolce ragazza che si rilassa leggendo un libro, dalle dense nature morte fino alle figure femminili, dove la sensibilità di Maria Bidini riesce a catturare con poesia gli sguardi e le misurate emozioni delle raffigurate.

foto Maria BidiniL’ARTISTA

Maria Bidini nasce ad Arezzo nel 1950 e fin da piccola si appassiona al disegno e alla pittura.
Dal 2003 frequenta gli studi dei maestri Alessandro Marrone e Roberto Meschini di Arezzo, nonché i corsi di disegno e nudo dal vero nell’ambito del progetto RADAR all’Istituto d’Arte di Arezzo.

La pittrice disegna o dipinge qualsiasi soggetto che possa suscitarle ” emozione”, nell’intento di poterla fissare e trasferire ad altri, prediligendo la figura umana e il ritratto. Per questo è in continua ricerca di nuovi spunti e nuove tecniche da apprendere, approfondendo la sua conoscenza sia dell’arte classica sia contemporanea.

Maria Bidini è membro del Cenacolo degli Artisti di Arezzo e negli anni ha esposto le proprie opere in mostre personali e collettive. Attiva in estemporanee e concorsi di pittura, ha ottenuto prestigiosi premi come il IX Gran Premio Città di Savona – “La poesia degli interni” e il Concorso Nazionale ANAP di Marina di Ginosa (TA) del 2015.

www.mariabidini.it

www.caffelasaletta.it

 

Print Friendly, PDF & Email
Condividi
Translate »