energee3
logo stamptoscana
badzar
energee3
badzar

“The Moment Before” La fotografia di Damiano Bonfitto Firenze, My Stamp

“The Moment Before” è la nuova mostra ospitata dal 20 luglio al 4 ottobre 2016 alla galleria di esposizione a Ganzo, il ristorante gestito da docenti e studenti della Florence University of the Arts.

La galleria esporrà un ciclo di ventidue immagini fotografiche realizzate da Damiano Bonfitto sul tema cruciale dell’attimalità nello spazio del quotidiano.

Con la sua esposizione, Damiano vuole fissare quell’attimo che precede “la scelta” e la sua messa in atto, privilegiando la dimensione privata.

Le foto evocano emozioni tra l’ansia e l’eccitazione, aspetti di ogni ogni momento della vita, e presentano una serie di oggetti e persone, come due braccia maschili tatuate avvolte attorno ad un corpo femminile, oppure un telefono muto in attesa di una chiamata che forse mai ci sarà.

Attraverso le sue immagini, Damiano intende suggerire il bisogno di fermarsi a riflettere prima di prendere qualsiasi decisione, focalizzando l’attenzione sui brevi momenti che possono anche cambiare la propria esistenza.

A seconda della situazione, Damiano riprende con immediatezza l’attimo perfetto e, una volta scattato, si limita a convertire lo scatto in bianco e nero, ma senza modificare l’immagine per evitare di aggiungere elementi di distrazione.

L’idea di queso lavoro proviene da un precedente concorso tenuto insieme all’associazione “Fotografi del Levante Fiorentino”, di cui Bonfitto fa parte da cinque anni.

Damiano Bonfitto è un fotografo residente in Valdisieve e ha iniziato a fotografare all’età di ventuno anni, quando comprò una macchina di seconda mano in un mercato delle pulci. Ha studiato giurisprudenza presso l’Università di Firenze, e attualmente lavora nella pubblica amministrazione.

Ganzo School Restaurant – The Creative Learning Lab of Apicius International School of Hospitality
Inaugurazione: mercoledì 20 luglio ore 18
Ingresso gratuito, consumazione aperitivo 5€
Indirizzo: via dei Macci 85r – Firenze – tel/fax: 055­.241076
Durata e orario: dal 20 luglio al 4 ottobre 2016 / ore 12-24
Web: www.ganzoflorence.com

Contatto: press@fua.it

Print Friendly, PDF & Email
Condividi
Translate »