energee3
logo stamptoscana
badzar
energee3
badzar

The State of the Union: in gioco il futuro dell’Europa Video del Giorno

Firenze – Comincia domani e durerà fino al 4 maggio “State of the Union”, la conferenza organizzata dall’Istituto europeo di Fiesole, giunta alla nona edizione, diventata un punto di riferimento nell’agenda di politici, rappresentanti della società civile e opinionisti e dedicata quest’anno alla democrazia nel ventunesimo secolo.

Un appuntamento di rilievo – che avrà come sottotitolo “21st-Century Democracy in Europe” – che richiamerà a Firenze economisti, accademici e figure di primo piano del panorama internazionale.

Ad aprire la maratona di eventi a Villa Salviati il 2 maggio alle ore 10, il saluto del presidente dell’IUE Renaud Dehousse e il ministro italiano per gli Affari esteri e la Cooperazione internazionale. Tra i relatori: il presidente INPS Pasquale Tridico, l’economista dell’University of Chicago Booth School of Business Luigi Zingales, il Primo vicepresidente della Commissione Europea.

Alle 18 l’atteso dibattito tra i principali candidati per la carica dipresidente della Commissione Europea (Spitzenkandidaten debate) #FlorenceDebate. Il 3 maggio i lavori si sposteranno in Palazzo Vecchio. In apertura i saluti del sindaco di Firenze e del presidente della Regione Toscana. Attesi, tra gli altri, il presidente del Consiglio dei ministri della Repubblica Italiana, il presidente del Parlamento europeo, il ministro degli Esteri francese, il presidente della Romania, l’Alto rappresentante dell’Unione per gli Affari esteri e la Politica di sicurezza.

Print Friendly, PDF & Email

Translate »