energee3
logo stamptoscana
badzar
energee3
badzar

“Théâtralisons ensemble”, un festival di teatro per gli studenti Spettacoli

Anne Rabeyroux, direttrice dell’Institut français di Firenze, aprirà il festival martedì 27 marzo ore 10. A colpi di pièce teatrali, da loro scritte o adattate ed interpretate, studenti di età e nazionalità diverse si confronteranno, uniti dalla passione per il teatro e da una lingua comune: il francese. Novità di quest’anno, l’ingresso per la prima volta nel programma dei piccolissimi della Scuola primaria I.C.G. MARCONI CAMPIGLIA MARITTIMA (LIVORNO), con 60 bambini/attori e due spettacoli. A loro sarà interamente dedicata la giornata conclusiva del 30 marzo. Il pomeriggio gli studenti parteciperanno agli atelier di improvvisazione teatrale tenuti da operatori specializzati: Bernard Vandal (teatro/mino), Costanza Baronti (teatro/danza) ed Eliana Terzuoli, ideatrice del festival (teatro/azione).
Sempre ai ragazzi il compito di votare le performance degli altri ed assegnare il “Prix des jeunes”. Alla classe vincitrice andranno libri in francese, consegnati nel corso della cerimonia finale.
Durante i 4 giorni ci sarà anche il tempo per la visita guidata di Palazzo Lenzi, sede dell’Institut français di Firenze e dello storico Teatro della Pergola, che ospita attualmente anche una mostra su Tommaso Salvini.
Il festival è organizzato da Institut français di Firenze, Réseau de Théatre Lyçéens francophone ed Associazione degli Amici dell’IFF. Tutte le attività sono gratuite.

Print Friendly, PDF & Email
Condividi
Translate »