energee3
logo stamptoscana
badzar
energee3
badzar

Thriller tragicomico con Giuliana De Sio al Teatrodante Carlo Monni Notizie dalla toscana

Campi Bisenzio (Firenze) – Atmosfere da thriller, che guardano al cinema di Scorsese o Kubrick, per Notturno di donna con ospiti di Annibale Ruccello, lo spettacolo che sarà in scena giovedi 7 gennaio, alle ore 21.00, al Teatrodante Carlo Monni di Campi Bisenzio (piazza Dante n.23). Sarà un viaggio nel panorama desolato della periferia urbana, dei ghetti degradati, tra le tv locali e le radio libere, che avrà come protagonista l’attrice GiulianDe Sioracconto della violenza e modernità delle metropoli.

Annibale Rucello, uno degli autori più importanti della nuova drammaturgia napoletana, propone nello spettacolo una riflessione sul quotidiano, attraverso una lunga e folle nottata, in cui Adriana, madre incinta, sola e oppressa, decide di fuggire dalla prigione della sua esistenza. 

“Notturno” è il delirio onirico di una donna alienata, e si snoda attraverso una serie di colpi di scena. L’azione si svolge in una casa a due piani nella periferia di una metropoli, dove Adriana porta avanti la sua esistenza, nel caldo afoso, tra canzoni e note di un pianoforte, tra televisione ed una terza gravidanza, con un marito, Michele, che lavora di notte e ritorna a casa all’alba. Una sera accade che strani individui, temuti e desiderati da troppo tempo, si introducano in casa. Improvvisamente riaffiorano senza una logica i ricordi, angoscianti fantasmi del passato, che provocheranno in Adriana una reazione atroce, insensata, ma a lei necessaria per scappare, lontana dalle proiezioni del suo inconscio, dei sogni e desideri repressi.

Nello spettacolo dominano le atmosfere claustrofobiche, caratteristiche della scrittura dell’autore. Così, la televisione, il telefono, la radio, sono simboli di un’omologazione culturale. Un percorso apparentemente triste, che però viene ravvivato da una miscellanea di sentimenti e da involontaria comicità. La regia è di Enrico Maria Lamanna; sul palco, oltre alla De Sio, Gino Curcione, Rosaria De Cicco, Andrea De Venuti, Mimmo Esposito, Luigi Iacuzio. Le musiche sono di Carlo De Nonno, i costumi di Teresa Acone.

Ingresso da 10 a 24.50 euro. Per ulteriori informazioni www.teatrodante.it 

 

 Teatrodante Carlo Monni, piazza Dante n.23, Campi Bisenzio, Firenze

Giovedi 7 gennaio ore 21

Teatro e società

NOTTURNO DI DONNA CON OSPITI

di Annibale Ruccello

regia Enrico Maria Lamanna

con Giuliana de Sio, Gino Curcione, Rosaria De Cicco, Andrea De Venuti, Mimmo Esposito, Luigi Iacuzio

musiche di Carlo De Nonno

Costumi Teresa Acone

Da 24,50 a 10 euro

Print Friendly, PDF & Email
Condividi
Translate »