energee3
logo stamptoscana
badzar
energee3
badzar

Torna a Prato La Medicea, cicloturistica con bici storiche Sport

Firenze – Sabato e domenica prossima torna a Prato “La Medicea”, evento cicloturistico con bici storiche valido per il Memorial Enzo Coppini, indimenticabile corridore professionista pratese dei tempi andati.  L’appuntamento è in Piazza San Domenico e richiamerà sicuramente gli appassionati di biciclette d’epoca e non solo, ma anche bici vintage e ciclisti vestiti a tema. La Medicea è la prima prova della Coppa Toscana e prevede anche la classica esposizione di biciclette e mostra di scambio con reperti ed oggetti di valore.

Insomma oltre ad un motivo sportivo c’è anche quello storico. Questo doppio aspetto richiamerà tanti amanti delle due ruote in arrivo da tutta Italia desiderosi di vivere una giornata del ciclismo dei tempi eroici. Sabato alle ore 16 avrà luogo una ciclo passeggiata di 12 chilometri ed alle ore 17 nel Chiostro di San Domenico un convegno dal titolo “Il ciclismo pratese dei tempi eroici” con la partecipazione di personaggi e campioni dello sport delle due ruote.

Domenica sono a disposizione dei partecipanti tre percorsi scelti dal Gruppo Storico Bisenzia che organizza la manifestazione con il patrocinio del Comune di Prato e la Leca Ciclismo Uisp Prato.

Il circuito più corto prevede uno sviluppo di 40 chilometri; mentre quello più lungo è di 80 chilometri. Sono ammesse solo biciclette d’epoca. Verrà organizzata anche una lotteria il cui ricavato sarà donato all’Associazione Giorgio La Pira.

 

 

 

 

Print Friendly, PDF & Email

Translate »