energee3
logo stamptoscana
badzar
energee3
badzar

Torna il derby del Valdarno, sabato Fides-Galli Sport

Dopo una stagione di assenza, torna l’appuntamento più atteso dagli appassionati di basket valdarnese. Sabato 8 dicembre la Fides WebKorner Montevarchi ospita il Galli San Giovanni per l’atto primo del derby del Valdarno. C’è il prestigio, ci sono il campanile e la storia, ma anche tanti altri motivi di interesse. Primo fra tutti, i due punti in palio.
La Fides viene da quattro sconfitte consecutive che ne hanno ridimensionato l’esaltante avvio di stagione. Percorso quasi inverso per il Galli, che dopo sei sconfitte di fila ha finalmente ritrovato il quintetto al completo e vinto le ultime due gare. I padroni di casa sono obbligati a vincere per interrompere l’emorragia, gli ospiti puntano ad un successo che significherebbe aggancio a quota sei punti.
Tante le storie intrecciate, a cominciare dai numerosi ex che saranno in campo. Stefano Ratta è oggi con i sangiovannesi dopo tante stagioni in gialloverde. Con lui Francesco Matteini e Tommaso Filippo Bianchi cresciuti nelle giovanili Fides. Sestucci e Giuliana hanno un passato a San Giovanni e sono oggi punti fermi del roster montevarchino.
Più che al passato si guarda però al presente e in campo si andrà per vincere. Il Galli, recuperati Tracchi e Andrea Galli e inserito il nuovo arrivato Federico Stuart, ha trovato un assetto assai competitivo e lo ha presto dimostrato con le due vittorie di fila.
La Fides è costretta ormai da diverse settimane a fare i conti con numerose e importanti defezioni per infortunio. Alcune delle quali destinate a rientrare entro sabato, anche se coach Venturi non potrà ancora disporre della formazione al completo e soprattutto al top delle condizioni fisiche.
Ma tutto passa in secondo piano in occasione del derby. L’unica cosa che conta è la vittoria e per questo, come in tutti i precedenti, sarà un grande pomeriggio di basket al Palazzetto dello sport di Montevarchi. Palla a due alle 18.

Print Friendly, PDF & Email

Translate »