energee3
logo stamptoscana
badzar
energee3
badzar

Torna Piazza Toscana, la vetrina per far crescere l’economia Economia

Firenze – Nuove opportunità per le imprese, i professionisti e le start-up grazie a “Piazza Toscana”, iniziativa arrivata alla settima edizione promossa dalla Compagnia delle Opere Toscana in programma il 7 giugno a Firenze al Teatro dell’Opera con il titolo “Conoscersi per crescere”. Si tratta di evento basato sul “b2b”, acronimo di business to business, in altre parole lo scambio diretto tra imprese.

Ogni partecipante infatti, ha la sua vetrina ma anche una agenda d’incontri già pianificata con altre realtà, aziende piccole, medie e grandi presenti con il proprio ufficio acquisti per incontrare nuovi potenziali fornitori,  professionisti, enti pubblici. In questo modo può sviluppare la sua attività incontrando nuovi fornitori e potenziali clienti, portare avanti sinergie e collaborazioni favorendo la filiera corta e le dinamiche di rete. Ma “Piazza Toscana” non è solo questo ma anche workshop, incontri, ospiti, testimonial.

Il cuore tecnologico dell’evento è la piattaforma web www.piazzatoscana.org attiva tutto l’anno e che offre la possibilità a chi vuole partecipare di iscriversi on line. Una volta iscritto ogni soggetto può contattare altre realtà preventivamente e in totale autonomia accedendo ad una area riservata e organizzare in questo modo la sua agenda di incontri e attività in previsione della giornata del 7 giugno. Accanto all’attività prevalente di scambio tra i vari soggetti economici, anche in questa edizione sono state attivate quattro distinte aree tematiche: l’area turismo, la piazzetta agroalimentare, un’area destinata alle start-up e una dedicata alle imprese estere.

Per il turismo sono proposti quattro incontri su tematiche diverse inerenti a questo settore vitale per l’economia regionale mentre nella piazzetta agroalimentare, le aziende non solo potranno presentare i propri prodotti ma anche organizzare degustazioni agli operatori esteri presenti e interessati alle eccellenze alimentari del Made in Italy. Nell’area estero presenti imprese di vari i in particolare Stati Uniti, Polonia, Malta e dell’area balcanica interessati a sviluppare nuovi rapporti con le imprese italiane. Infine uno spazio alle start-up per dare loro la possibilità di farsi conoscere nel mondo delle PMI e delle grandi aziende. Oltre ad una partecipazione agevolata potranno far parte ai tavoli di lavoro e workshop presenti durante la manifestazione. Fino adesso sono oltre 200 le imprese, toscane ma provenienti anche da altre regioni, che hanno già aderito a Piazza Toscana.

Tra queste impostanti “brand” come: Giunti Editore Spa, Gruppo CFT, C.A.F, Brandimarte, Mati Piante, Wolters Kluwer Italia, Marchese Antinori Spa, Conad del Tirreno Soc. Coop, Firenze Convention & Visitors Bureau, Ars Hotels, Gruppo Brain Technology, Tom Tom Telematics, Trenitalia, Papalini Spa, Opera Santa Maria del Fiore, Opera Medicea Laurenziana, Ely Lilli, L’istituto Geografico Militare, Ente Sostentamento del Clero della Curia di Firenze, Firenze Parcheggi spa. Per chi vuole partecipare le iscrizioni sono  possibili fino al 30 maggio cliccando sul sito: www.piazzatoscana.org  info tel. 055585824 o 3358160753.

 

Print Friendly, PDF & Email

Translate »