energee3
logo stamptoscana
badzar
energee3
badzar

Tornano le passeggiate poetiche nel borgo di Montelaterone Cultura

Arcidosso (Grosseto) – L’11 e il 12 settembre 2015 tornano gli Incanti Notturni nel borgo di Montelaterone. L’evento, ideato curato e gestito dall’Associazione culturale Melquiades/Teatro Schabernack giunge quest’anno alla sua settima edizione.

La formula è la stessa di sempre, ovvero ogni volta diversa. Il pubblico (è obbligatoria la prenotazione) viene guidato per il vicoli nascosti, le piazze e le strade da curiosi personaggi, invogliato a fermarsi in una nicchia in cui viene declamata una poesia, a rimanere col fiato sospeso ad ascoltare una melodia sospesa fra i tetti, ad aguzzare le vista a scovare i fantasmi del borgo che si mescolano agli spiriti forestieri.

Gli Incanti Notturni sono uno spettacolo che è fatto di mura antiche, incantate per due sere da piccoli interventi teatrali e musicali, istallazioni artistiche e mostre, storie narrate e vissute, luci soffuse e la collaborazione di moltissime persone che in un modo o in un altro supportano, collaborano e si prestano ad un gioco di creazione ogni volta originale.

Proprio questo è il punto di forza degli incanti: una nutrita rete di attori locali, non professionisti, che per l’occasione s’inventano, creano e studiano, insieme ad artisti che vengono anche da molto lontano per amicizia ad offrire alcune pillole di loro spettacoli.

incanti notturni2

Guarda il video dell’edizione 2014

Guarda il video dell’edizione 2013

Guarda il video dell’edizione 2012

Si sussurra agli Incanti Notturni, si aguzza la vista, ci si lascia sorprendere dal conosciuto che si rivela nuovo, dallo sconosciuto così familiare.

Uno evento poetico, leggero e sospeso che non si prende troppo sul serio ma esige un pubblico partecipe nel creare attenzione e cura per il borgo, che si lasci andare al sogno, metta alla fine un’offerta generosa nel cappello e riparta col sorriso negli occhi. Perché la bellezza chiama bellezza.

Per Info e prenotazioni
Associazione Culturale Melquiades/ Teatro Schabernack
tel 338 6448450 o 333 5397672 georg.angelika2@gmail.com

Print Friendly, PDF & Email
Condividi
Translate »