energee3
logo stamptoscana
badzar
energee3
badzar

Torneo di Viareggio: sorteggio buono per i viola, meno per Empoli e Livorno Sport

Viareggio – Stamani sabato al Comune di Viareggio sono stati sorteggiati gli otto gironi della 67° edizione del Torneo di Viareggio, rassegna giovanile mondiale di calcio in programma dal 2 al 16 febbraio.  Sono 32 le squadre partecipanti, di cui 11 straniere, suddivise nel gruppo A e gruppo B, ciascuno costituito da quattro gironi di quattro squadre ciascuno. In campo anche tre toscane Fiorentina, Empoli, Livorno.

La squadra viola è stata sorteggiata nel gruppo A, girone quattro. Un sorteggio accettabile come difficoltà. C’è una sola squadra straniera, è danese, abbastanza nota anche fuori dei confini nazionali. Una formazione, si legge, molto quotata sul piano atletico, nel senso di gran dinamismo, e continuo movimento anche senza palla.

Le altre due avversarie della Fiorentina, sulla carta, sono abbordabili. Si tratta del Cesena e della Cremonese, quest’ultima unica rappresentante della Lega Pro. Insomma sembra giusto parlare di sorteggio favorevole.

Empoli e Livorno invece figurano nel gruppo B. La squadra labronica è nel girone sette con il forte Genoa, il combattivo Spezia e una squadra del Burkina Faso di cui si conosce poco. Tutto sommato il Livorno può puntare al successo nel girone se riuscirà a mettere sotto soprattutto il Genoa.

L’Empoli, una “stella” nella storia del Torneo di Viareggio, delle tre toscane è quella che dovrà lottare di più. Intanto contro il Torino temibilissimo avversario. La formazione granata è sempre stata una delle protagoniste al torneo viareggino e ciò dimostra la validità del suo vivaio. Ma anche i messicani del Santos Laguna, “vecchia” conoscenza al torneo di Viareggio, costituiscono una squadra tosta, combattiva, anche con buone esperienza internazionali. L’altra del gruppo è la rappresentativa della serie D. Anche questa formazione è presente da qualche anno a questa rassegna giovanile mondiale è interessante perché presenta giovani promesse, ma non è mai stata particolarmente pericolosa.

Le partite delle squadra del gruppo A saranno disputate lunedì 2, mercoledì 4 e venerdì 6. Quelle del gruppo B martedì 3, giovedì 5 e sabato 7 febbraio. La presentazione di questa 67° edizione lunedì 26 gennaio al Teatro Puccini a Torre del Lago.

——————-

Questo l’esito del sorteggio

GRUPPO A

Girone 1 : Milan, Psv Eindhoven (Olanda), Palermo, Leichhardt (Australia);

Girone 2 : Atalanta, Burges (Belgio), Bari, Vicenza;

Girone 3 : Napoli, Pakhtakor (Uzbekistan), Hellas

Verona, Liac New York (USA);

Girone 4 : Fiorentina, Nordsjaelland (Danimarca), Cesena, Cremonese.

————–

GRUPPO B

Girone 5 : Inter, Genk (Belgio), Parma, Pro Duta (Indonesia);

Girone 6 : Roma, Belgrano (Argentina), Bologna, Pescara;

Girone 7 : Genoa, Salitas (Burkina Faso), Spezia, Livorno;

Girone 8 : Torino, Santos Laguna (Messico), Empoli, Rappresentanza serie D.

——————————

 

Print Friendly, PDF & Email
Condividi
Translate »