energee3
logo stamptoscana
badzar
energee3
badzar

La Torre di San Niccolò rimarrà aperta fino al 30 settembre Notizie dalla toscana

Firenze – Ancora pochi giorni per poter visitare la Torre di San Niccolò, aperta al pubblico da giugno e in procinto di chiudere per la stagione autunnale. L’accesso è possibile fino al 30 settembre tutti i giorni all’ora del tramonto, dalle h16 alle h19 ogni mezz’ora: il personale offrirà al pubblico di ogni età un racconto che, tappa dopo tappa, consentirà di comprendere la storia e le funzioni della torre fino a giungere in cima, da cui sarà possibile godere di una spettacolare vista sulla città di Firenze (e condividere i propri scatti panoramici sui social con l’hastag #SanNiccoloTower, contribuendo a creare una grande gallery virtuale).

Al primo livello della Torre è inoltre allestita la mostra Effetto Michelangelo 1874-2014, realizzata dall’Accademia delle Arti del Disegno in occasione delle celebrazioni dei 450 anni della fondazione dell’Accademia delle Arti del Disegno e della morte di Michelangelo Buonarroti nell’ambito dell’Estate Fiorentina 2014. La mostra ripercorre i festeggiamenti organizzati nell’Ottocento dalla città di Firenze in onore del grande artista, culminanti nella solenne processione finale che prese le mosse da Palazzo Vecchio per trovare nella Torre di San Niccolò la base ascensionale da cui salire, attraverso l’appena edificato sistema di rampe, al piazzale dedicato appunto a Michelangelo. Qui, nell’ultima notte di feste, risplendettero nel buio i fuochi di un’illuminazione portentosa composta di lanterne, lumini, fiaccole, mentre un proiettore elettrico, simbolo del nuovo avvenire, ingigantiva l’immagine del David di bronzo del piazzale (inaugurato nel 1873) riflesso dal fumo dei bracieri sottostanti.

Il servizio di apertura e di visita alla Torre, promosso dal Servizio Musei del Comune di Firenze, è a cura dell’Associazione MUS.E e viene svolto in lingua italiana, inglese, francese e spagnola.

Dove: Torre San Niccolò
Quando: tutti i giorni dalle h16 alle h19 (fino al 30 settembre 2014)
Come: accessi ogni 30 minuti per max. 18 persone. In caso di pioggia o di terreno bagnato il servizio è sospeso.
Quanto: €4,00

Print Friendly, PDF & Email
Condividi
Translate »