energee3
logo stamptoscana
badzar
energee3
badzar

Tortore morte per pseudopeste aviaria Cronaca

Il ritrovamento di alcune tortore morte nelle ultime settimane aveva allarmato la comunità di Santa Maria a Monte, comune in provincia di Pisa, tanto che, nella stessa mattina in cui era giunta la prima segnalazione, come ricorda la nota, “sono stati presi contatti, per gli accertamenti del caso, con l’istituto zooprofilattico di Pisa e con l’azienda USL 5 di Pisa (Dipartimento di Prevenzione e Sanità Pubblica Veterinaria e Sicurezza Alimentare)”.
I risultati delle nalisi giunti nei giorni scorsi hanno evidenziato da un lato la “positività di specie aviarie selvatiche (tortore e piccioni) alla “malattia di Newcastle”, conosciuta anche come pseudopeste aviaria”, dall'altro il fatto che la patologia in oggetto non è trasmissibile all'uomo.

In ogni caso, il Comune invitatutti coloro che posseggono animali da allevamento avicolo anche per solo uso familiare o comunque privato, a svolgere gli adempimenti anagrafici relativi alla registrazione presso l’USL dei capi posseduti ed a vaccinarli secondo le normali procedure. Si invitano gli interessati, inoltre, ad acquistare solamente volatili con dichiarazione di provenienza che ne garantisca la qualità sanitaria”.

Print Friendly, PDF & Email

Translate »