energee3
logo stamptoscana
badzar
energee3
badzar

Tragedia Moby Prince 24 anni dopo: “Per non dimenticare” Cronaca

Livorno – Venerdì 10 aprile l’iniziativa “Per non dimenticare” la tragedia del traghetto Moby Prince nella quale persero la vita 140 persone. Il più grave disastro della marineria civile italiana. Gli appuntamenti della giornata e le modifiche del traffico per consentire la celebrazione.

“Per non dimenticare” è il titolo della celebrazione, venerdì 10 aprile, del 24° anniversario della tragedia del traghetto Moby Prince, in memoria delle 140 vittime. Il Comune di Livorno comunica il programma della giornata organizzata dall’Associazione 140 e dal Comune di Livorno con la collaborazione della Regione Toscana e della Provincia di Livorno:
ore 9.30 – Sede dell’Associazione “140″, via Terreni 2:
incontro organizzato dal Comitato Moby Prince con i parlamentari della Commissione Trasporti del Senato
ore 12.00 – Cattedrale: funzione religiosa
ore 15.30 – Palazzo Civico, Sala Consiliare: saluto del sindaco alle autorità e ai familiari delle vittime
ore 17.00 – Corteo da Piazza del Municipio al Porto (percorso viale Avvalorati, piazza della Repubblica, via Grande, Porto Mediceo)
ore17.45 – Andana degli Anelli: deposizione del cuscino di rose del Presidente della Repubblica e corona di alloro, lettura dei nomi delle vittime, lancio di rose in mare.

L’ordinanza di traffico. In occasione delle cerimonie sono previste alcune modifiche al traffico.
1)    L’istituzione del divieto di sosta con rimozione forzata in piazza del Municipio nell’area di parcheggio antistante il Palazzo Granducale, con soppressione  degli spazi di sosta affidati in gestione a Tirrenica Mobilità, e in piazza del Municipio nel tratto compreso tra via Pieroni e via della Posta (lato edifici),  eccetto veicoli autorizzati.

2) l’istituzione del divieto di transito in piazza del Municipio, viale Avvalorati, piazza della Repubblica, via Grande nel tratto compreso tra piazza della Repubblica e piazza Grande, piazza Grande, via Grande nel tratto compreso tra piazza Grande e piazza Micheli, piazza Micheli, piazza dell’Arsenale.

L’ ordinanza avrà efficacia il giorno 10 aprile dalle ore 8.00 fino al termine delle cerimonie e, relativamente al capoverso 2), limitatamente al tempo necessario per il passaggio del corteo.

Print Friendly, PDF & Email

Translate »