energee3
logo stamptoscana
badzar
energee3
badzar

Tramvia e oltre: Novoli diventa un grande cantiere Cronaca

Firenze – Con l’avvio dei lavori per la realizzazione delle linee 2 e 3 della tramvia, Firenze si sta lentamente trasformando in un grande cantiere. “Contestualmente alla cantierizzazione – ha spiegato l’assessore alla Mobilità, Stefano Giorgetti – viene modificata la disciplina della sosta nelle aree limitrofe con la trasformazione dei posti a rotazione o promiscui (strisce blu) in posti per i residenti (strisce bianche). Stiamo inoltre procedendo, come annunciato nelle scorse settimane, per dare una risposta alle esigenze di sosta dei residenti sia su strada che in struttura”.

Per quanto riguarda la linea 3 da lunedì 27 ottobre inizieranno i lavori per la realizzazione di una rotatoria all’incrocio tra via Cosseria e via del Romito: prima sarà demolito lo spartitraffico del controviale Romito, successivamente si procederà all’istituzione della rotatoria. Per consentire queste operazioni sarà istituito un restringimento di carreggiata nell’area di intersezione tra le due strade. I provvedimenti saranno in vigore fino al 26 dicembre.

Dalle 21 di martedì 28 ottobre è previsto lo spostamento del cantiere in corso in piazza Dalmazia (nelle due corsie centrali) e viale Morgagni (nel tratto da piazza Dalmazia a via Cesalpino) a sinistra rispetto al senso di marcia in direzione di Careggi (sul lato dei numeri civici dispari). Questo comporterà lo spostamento del traffico veicolare a destra del cantiere. Dal punto di vista dei provvedimenti, sono previsti un restringimento di carreggiata e l’istituzione di due corsie a destra del cantiere di cui una (quella a sinistra) riservata ai mezzi di soccorso. Previsto anche un senso unico verso Careggi. Questi provvedimenti saranno in vigore fino al 3 dicembre.

Per la linea 2, lunedì entreranno nel vivo i lavori su via di Novoli ma i provvedimenti sono scattati già ieri sera per consentire la predisposizione dell’area di cantiere e gli interventi per la canalizzazione del traffico e di segnaletica orizzontale. In dettaglio nei tratti di via di Novoli tra viale della Toscana e via Stradella (restano due corsie in direzione uscita città e una in ingresso città) e tra via Stradella e una ventina di metri dopo l’incrocio con via de’ Tacchinardi scatteranno restringimenti di carreggiata (restano due corsie in direzione uscita città e una in ingresso. Prevista inoltre la chiusura del controviale nel tratto via Stradella-via Tacchinardi. Restringimenti di carreggiata anche nel tratto via Tagliaferri-via Caduti di Cefalonia. Qui le corsie a disposizione saranno due: quella di sinistra dedicata alla direzione a diritto verso viale Forlanini, la corsia di destra dedicata alla svolta a destra in direzione via Caduti di Cefalonia.

Ulteriori provvedimenti saranno istituiti in via de’ Tacchinardi (senso unico da via Merenzio a via di Novoli in direzione di quest’ultima), via Baracchini (divieto di sosta con rimozione forzata da via Montello al numero civico 1 per l’istituzione di sei posti riservati ai taxi). Il cantiere andrà avanti fino all’inizio di luglio 2015.

“Invitiamo i cittadini a utilizzare i mezzi pubblici – ha sottolineato l’assessore Giorgetti – e, comunque, relativamente alle vie di ingresso della città a servirsi di via Baracca e di viale Guidoni”.

E, dato che muoversi in auto a Firenze è diventato un vero rebus, ecco il quadro degli interventi previsti dalla prossima settimana sul territorio del capoluogo toscano:

Nuovo asfalto in via San Marcellino e piazza Fardella, la manutenzione della pista ciclabile in viale Strozzi e i lavori alla rete del gas in viale Giannotti e quelli relativi ai cantieri della tramvia in via Cosseria, via del Romito, piazza Dalmazia e viale Morgagni. Sono solo alcuni degli interventi che prenderanno il via la prossima settimana e che comporteranno l’istituzione di provvedimenti di circolazione.

Per quanto riguarda i risanamenti stradali, lunedì 27 ottobre inizieranno i lavori di asfaltatura a seguito di interventi sui sottoservizi in via Vannucci, via Fabroni e via Barbera: fino a venerdì 31 ottobre saranno istituiti restringimenti di carreggiata. Sempre lunedì e sempre a seguito di lavori sui sottoservizi, prenderà il via l’asfaltatura di via San Marcellino all’incrocio con via del Paradiso. Fino al 3 novembre sono previsti restringimenti di carreggiata. Da lunedì 27 ottobre prenderà il via anche la manutenzione della pista ciclabile di viale Strozzi, lato Fortezza da Basso, prima del sottopasso ferroviario. La pista ciclabile sarà quindi chiusa fino all’8 novembre. E ancora, per lavori di adeguamento dei marciapiedi da lunedì ottobre in via Mariti e sul ponte sul torrente Mugnone saranno istituiti restringimenti di carreggiata. Inizieranno invece mercoledì 29 ottobre i lavori di asfaltatura a seguito di interventi sui sottoservizi in via Pagnini, via Barbera e via Lambruschini: fino al 5 novembre saranno in vigore restringimenti di carreggiata a tratti. Nuovo asfalto a seguito di lavori ai sottoservizi anche in piazza Fardella e via Nullo con l’istituzione, da giovedì 30 ottobre all’8 novembre di restringimenti di carreggiata.

Viale Giannotti: ancora lavori di sostituzione delle tubazioni della rete di distribuzione del gas. Da lunedì 27 ottobre saranno istituiti restringimenti di carreggiata e sarà revocata la corsia preferenziale nel tratto da via Bandino a via Caposacchi. L’intervento proseguirà fino al 10 dicembre.

Viale XI Agosto: per lavori alla rete telefonica da lunedì 27 ottobre sarà istituito un restringimento di carreggiata nella direttrice di marcia verso via Sestese. Prevista anche la chiusura di via Lorenzini da via Perfetti Ricasoli all’incrocio con viale XI Agosto. L’intervento si concluderà il 15 novembre.

Via Schiapparelli: per effettuare il ripristino di un muro di cinta da lunedì 27 ottobre sarà istituito un divieto di transito. Il provvedimento, che interesserà il tratto da viale Machiavelli a via San Leonardo nella fascia oraria 7-19, terminerà venerdì 31 ottobre.

Via Montebello: inizieranno lunedì 27 ottobre i lavori per un nuovo allaccio alla rete idrica. All’altezza dei numeri civici 35-39 sarà istituito un restringimento di carreggiata che proseguirà fino a 4 novembre.

Via Aretina: per effettuare l’ispezione dei chiusini della rete di telefonia da lunedì 27, in orario 8-18, scatteranno restringimenti di carreggiata a tratti. L’intervento proseguirà fino al 7 novembre.

Via Buonarroti: inizieranno lunedì 27 ottobre i lavori per la sostituzione delle tubazioni della rete di distribuzione del gas. La strada sarà chiusa a fasi successive fino al 5 dicembre.

Piazza d’Azeglio: lunedì 27 ottobre prenderanno il via i lavori alla rete fognaria sul lato di via Farini. Previsti restringimenti di carreggiata fino al 5 dicembre.

Via dei Servi: per alcuni lavori con piattaforma aerea lunedì 27 ottobre sarà istituito un divieto di transito nel tratto da via Castellaccio a via Alfani (orario 9-18).

Via di Peretola: ancora lavori con piattaforma aerea in programma lunedì 27 ottobre. Il tratto da via della Villa Nova a via Primo Settembre sarà chiuso. Prevista inoltre l’inversione del senso di marcia in via Villa Nova e via Primo Settembre. I provvedimenti saranno in vigore dalle 7 alle 19.

Via delle Panche: per alcuni lavori edili lunedì 27 ottobre, dalle 7 alle 18, sarà istituito un restringimento di carreggiata.

Via Monalda: ancora lavori edili in programma lunedì 27 e martedì 28 ottobre. Dalle 7 alle 18 la strada sarà chiusa.

Piazza Indipendenza: il tratto da via Ridolfi a via Dolfi sarà chiuso lunedì 27 ottobre dalle 5 alle 8 per il tempo strettamente necessario allo scarico di materiale.

Via Cavour: nei giorni di lunedì 27 e martedì 28 ottobre per alcuni lavori ad un tetto scatterà un restringimento di carreggiata all’altezza del numero civico 50 (orario 8-20).

Via Rosolino Pilo: per lavori edili lunedì 27 e martedì 28 ottobre, dalle 7 alle 21, il tratto via Rismondo-viale dei Mille sarà chiuso.

Via del Moro: da lunedì 27 ottobre la strada sarà chiusa nel tratto da via del Sole a via delle Belle Donne per lo smontaggio di un ponteggio. Termine previsto venerdì 31 ottobre.

Via dei Magazzini: per lavori edili a partire da lunedì 27 ottobre scatterà un divieto di transito nel tratto via della Condotta-via dei Cimatori. Il provvedimento andrà avanti fino a venerdì 31 ottobre.

Via Campo di Arrigo: inizieranno lunedì 27 ottobre i lavori per un nuovo allaccio alla rete idrica. Fino a venerdì 31 ottobre nel tratto tra via Pilo e via del Pratellino sarà istituito un restringimento di carreggiata; nella fascia oraria 7.30-18.30 previsto un senso unico alternato con movieri.

Via di San Bartolo a Cintoia: per effettuare la riparazione di un cavo della rete di distribuzione dell’energia elettrica da lunedì 27 ottobre il tratto da via Santa Maria a Cintoia e via Madonna di Pagano sarà chiuso. Termine previsto venerdì 31 ottobre.

Viale Pieraccini: per alcuni lavori edili nell’area di Careggi dalle 20 di lunedì 27 alle 7 di martedì 28 ottobre scatterà un senso unico alternato con movieri da Largo Palagi per una trentina di metri in direzione di via Cosimo Il Vecchio.

Via Porta Rossa-via Calzaiuoli-via Calimaruzza: sarà effettuato in orario notturno (dalle 21 alle 6) un intervento con piattaforma aerea con l’istituzione, a partire da lunedì 27 ottobre, di un divieto di transito in via Porta Rossa (da via Calzaiuoli a via Arte della Lana) e in via Calimaruzza (da via Calzaiuoli a via Por Santa Maria) e di un restringimento di carreggiata in via Calzaiuoli (da via Porta Rossa a via Calimaruzza). Termine previsto venerdì 31 ottobre.

Via di Brozzi: martedì 28 e mercoledì 29 ottobre sarà effettuata la posa di una infrastruttura con l’istituzione, all’altezza dei numeri civici 393-397, di un restringimento di carreggiata. Il provvedimento sarà in vigore in orario 9-16.30.

Via La Marmora: da martedì 28 ottobre sono in programma alcuni lavori edili all’incrocio con via Venezia. Nella fascia oraria 9-18 saranno istituiti restringimenti di carreggiata lato via La Marmora (martedì e mercoledì 29 ottobre) e successivamente lato via Venezia (da giovedì 30 a sabato 1 novembre).

Via Gioberti: per lavori relativi a un nuovo allaccio alla rete idrica da lunedì 28 ottobre sarà istituito un restringimento di carreggiata all’altezza dei numeri civici 78/168R. Termine previsto 6 novembre.

Via La Farina: per lavori edili martedì 28 ottobre nel tratto dal numero civico 30 a via Masaccio scatteranno un restringimento di carreggiata e un senso unico alternato con movieri (orario 7-18).

Via Dante da Castiglione: ancora lavori edili in programma martedì 28 ottobre. Il tratto da via Cantagalli a via Senese sarà chiuso nella fascia oraria 6-18. Previsto inoltre un senso unico nel tratto da via Cantagalli a viale Poggio Imperiale.

Via Pisana: per un intervento con piattaforma aerea lunedì 27 e martedì 28 ottobre sarà istituito, in orario 9-19, un restringimento carreggiata in corrispondenza del numero civico 41 con la deviazione dei mezzi pubblici.

Via delle Campora: per lavori edili da martedì 28 ottobre, dalle 7.30 alle 19.30, è previsto un divieto di transito nel tratto compreso fra il numero civico 30 e l’incrocio con Santa Maria a Marignolle. L’intervento si concluderà l’8 novembre.

Via della Canonica: mercoledì 29 ottobre è in programma un trasloco. Prevista la chiusura della strada dalle 7 alle 19.

Via di Brozzi: per consentire l’apertura di un chiusino della rete di telefonia mercoledì 29 ottobre, in orario 9.30-16, sarà chiuso il tratto da via della Sala a piazza Primo Maggio.

Via del Sodo: mercoledì 29 ottobre sono in programma alcuni lavori edili. Dalle 8 alle 18 nel tratto da via Reginaldo Giuliani a via Sestese sarà istituito un restringimento di carreggiata con divieto di transito per i veicoli con larghezza superiore di 2,20 metri.

Via Milanesi: inizieranno mercoledì 29 ottobre i lavori alla rete di distribuzione del gas. Fino al 7 novembre all’incrocio con via Richa saranno in vigore restringimenti di carreggiata.

Via Santa Maria: per lavori edili giovedì 30 ottobre, dalle 9 alle 19, il tratto via delle Caldaie-via dei Serragli sarà chiuso (eccetto titolari di passi carrabili).

Via della Pergola: giovedì 30 ottobre sono in programma alcuni lavori edili in orario notturno. Il tratto da via Nuova dei Caccini a via Sant’Egidio sarà chiuso dalle 1.30 alle 5.30.

Via Micheli: ancora per lavori edili, giovedì 30 e venerdì 31 ottobre, dalle 7 alle 19, scatteranno restringimenti di carreggiata.

Print Friendly, PDF & Email

Translate »