energee3
logo stamptoscana
badzar
energee3
badzar

Tramvia, collegio di vigilanza, apertura T3 confermata per il 30 giugno Breaking news, Cronaca

Firenze – Il collegio di vigilanza per l’accordo di programma relativo al completamento del sistema tramviario dell’area fiorentina e l’estensione nell’area metropolitana si è riunito oggi. A sottoscrivere l’accordo sono stati, nell’aprile 2014, la Regione e i Comuni territorialmente competenti. Alla seduta hanno partecipato l’assessore regionale alle infrastrutture Vincenzo Ceccarelli ed i rappresentanti dei Comuni di Firenze, Bagno a Ripoli, Campi Bisenzio e Sesto Fiorentino.

La riunione è servita a fare il punto sullo stato dei lavori, in via di ultimazione, per le linee 2 e 3. Confermata l’apertura al traffico della linea 3 il prossimo 30 giugno, per la linea 2 l’ultimazione è prevista entro la fine di agosto. Circa lo stato di avanzamento della gara per l’affidamento della progettazione di fattibilità tecnico-economica con opzione sulla progettazione definitiva, riguardante le estensioni tramviarie verso Sesto Fiorentino e Campi Bisenzio, il Comune di Firenze, in qualità di stazione appaltante, ha comunicato che è terminata la valutazione tecnica delle offerte e pertanto è di prossima convocazione la seduta pubblica di apertura delle offerte economiche e conseguentemente l’aggiudicazione provvisoria.

t2 provaIntanto, oggi, 28 marzo, si sono tenute le preannunciate prove di “movimento” per quanto riguarda la linea 2, quella di Novoli per intendersi. Ieri è stato rialimentato  il tratto dal capolinea aeroporto alla fermata San Donato per effettuare le prove di resistenza e di verifica sulla linea. Oggi il tram si è mosso  per eseguire la verifica della sagoma nello stesso tratto Peretola-Forlanini. Secondo la programmazione delle imprese, la mattina il tram ha viaggiato a 5 chilometri all’ora, nel pomeriggio invece la velocità è arrivata fino a 15 chilometri/orari. Le prove sono state effettuate con l’ausilio della Polizia Municipale per il transito in corrispondenza degli incroci.

Procedono anche i viaggi-test del tram sulla linea 3. La prossima settimana continueranno i viaggi del tram fino a piazza Leopoldo che, dopo Pasqua, dovrebbe arrivare fino a viale Strozzi

Foto: Luca Grillandini

tramvia t2

Print Friendly, PDF & Email

Translate »