energee3
logo stamptoscana
badzar
energee3
badzar

Trasporto pubblico, pubblicato l’avviso di gara Economia

L’avviso annuncia a tutti i possibili ‘concorrenti’ che la Regione Toscana è intenzionata a bandire una gara pubblica per l’affidamento dei servizi di trasporto pubblico locale su gomma, che è previsto un lotto unico regionale e che l’affidamento riguarda sia i servizi urbani che extraurbani.
“La riforma del tpl va avanti – spiega l’assessore regionale ai trasporti Luca Ceccobao – il 2012 sarà l’anno della gara regionale e dell’affidamento del servizio ad un’azienda unica. Sarà l’anno decisivo per costruire il nuovo trasporto pubblico locale su gomma in modo da avere dal 2013 un nuovo sistema efficiente, moderno e sostenibile”.
“Si sono concluse da poco le conferenze provinciali che hanno messo nero su bianco le necessità e le proposte dei territori – prosegue l’assessore – a breve sarà convocata la conferenza regionale per mettere assieme i diversi progetti di rete che saranno poi la basa da mettere a gara”.
La rete da percorrere è stata stimata pari a 80.000.000 Km annui per 9 anni. Il valore dell’operazione previsto è di oltre un miliardo e 309 milioni, iva esclusa.
L’avviso pubblicato sulla Gazzetta europea indica anche una data, il 1° marzo 2012, come data prevista per l’avvio delle procedure di aggiudicazione. Si tratta, di fatto, di un ‘allerta’ per tutti i possibili concorrenti. I soggetti interessati a partecipare dovranno farsi trovare pronti per quella data ed iniziare a tenere d’occhio la Gazzetta europea perchè in quei giorni uscirà il bando ufficiale.
Dal momento della pubblicazione del bando si prevedono circa 5 mesi di tempo prima della scadenza dei termini per la partecipazione alla gara. Con queste scadenze e dati i tempi necessari per le corrette procedure di gara, si presume che l’aggiudicazione del servizio al nuovo gestore del trasporto pubblico in tutta la Toscana avverrà entro la fine del 2012. (Com)

Print Friendly, PDF & Email

Translate »