energee3
logo stamptoscana
badzar
energee3
badzar

Trenitalia, migliora puntualità: “E’ la nuova organizzazione industriale” Cronaca

Firenze – Puntualità dei treni, una performance migliore di quasi 2 punti in percentuale rispetto a quella registrata nell’analogo periodo del 2015. Anche rispetto all’intero 2015 la percentuale cresce: 1,5 punti; di oltre 3 punti rispetto all’intero 2014.

Il periodico report di Trenitalia dona agli utenti buonissime notizie che riguardano la puntualità, confermando che i miglioramenti non sono legati a fattori climatici “quanto a una diversa e più efficiente organizzazione industriale”.

Trenitalia ha preso in esame la puntualità reale, quella effettivamente sperimentata dai viaggiatori, prendendo  in considerazione tutti i treni e tutti i ritardi, senza alcuna esclusione. Se poi si escludono i ritardi causati da eventi esterni, la puntualità supera il 93%. In Toscana il miglioramento rispetto allo scorso anno vale perciò quasi 2 punti percentuali.

L’andamento è positivo soprattutto per quanto riguarda  le fasce pendolari. Ecco i dati resi noti da Trenitalia: fascia mattutina (6 – 10) il 90,8% dei regionali di Trenitalia di arrivi puntuali, contro l’90% dello stesso periodo 2015.  Nella fascia pomeridiana (16 – 20) la puntualità ha raggiunto il 92% contro l’88,8 del 2015.

Bene anche la regolarità del servizio, con una diminuzione del 65% delle corse cancellate,  che hanno rappresentato appena lo 0,25% di tutte le corse programmate in orario, contro lo 0,70% dell’analogo periodo del 2015 – conclude il report – anche le interruzioni delle corse per anormalità tecniche si sono ridotte del 50%: risultato ottenuto grazie anche allo sviluppo della telediagnostica predittiva applicata sui treni regionali Trenitalia”.

 

Print Friendly, PDF & Email

Translate »