energee3
logo stamptoscana
Edizioni Thedotcompany

Trenta artisti per “Torano Notte e Giorno” Notizie dalla toscana

Torano (Massa-Carrara) – Il “Paese degli Artisti” si veste “glamour” per “Torano Notte e Giorno”. Edizione nel segno dell’Esposizione Universale ma anche delle mode, degli oggetti e dei linguaggi che hanno accompagnato la società nel suo percorso dagli anni ’50 in poi, per l’originale e curiosa rassegna d’arte contemporanea ospitata, dal 29 luglio al 13 agosto, nel piccolo borgo del Comune di Carrara, patria dei titanici cavatori e fonte di ispirazione per artisti ed artigiani che da secoli abitano quei luoghi. Reduce dalla positiva esperienza al Toscana Fuori Expo organizzato dalla Camera di Commercio di Massa Carrara, saranno una trentina gli artisti, italiani e stranieri, protagonisti insieme alle loro opere: installazioni, sculture e quadri realizzati con le tecniche e materiali tra i più diversi tra loro come la porcellana e la ceramica, il ferro ed il marmo. Case, strade e suggestivi vicoli, scantinati e terrazze fiorite, scalinate segnate dal tempo, corti ecortili inaspettati sono lo spettacolare scenario della rassegna organizzata e promossa dal Comitato Pro-Torano per la Direzione Artistica di Emma Castè con il contributo dell’amministrazione comunale, della Fondazione Cassa di Risparmio di Carrara ed il patrocinio della Camera di Commercio di Massa Carrara e di importanti partner. “La rassegna – spiega il Direttore Artistico — ha risposto positivamente e con grande entusiasmo alla proposta di mettersi in gioco, accettando l’invito all’Expo, gemmellandosi con il gruppo d’arte Asart che ospiteremo a Torano dal 26 giugno e per tre settimane consecutive e collaborando con la manifestazione Marmo Living. Cresce sempre di più la voglia di parlare d’arte e di conoscere l’arte al di fuori della scultura e del marmo. I progetti – prosegue – sono tanti e il lavoro faticoso ma collaborare con gli abitanti di Torano e alla loro voglia di sapere, rende tutto più semplice e fantastico”.

 

Intanto è da registrare il boom di adesioni per la seconda edizione del Premio intitolato a Franco Borghetti fondatore e d’anima del Comitato Pro-Torano. 33 gli artisti in gara che hanno presentato i loro progetti e che entreranno a farparte del percorso artistico. Lo scorso anno il premio era andato a Paolo Franzoso per l’opera “Cosa ho fatto?”.

 

L’ingresso all’area espositiva è completamente gratuito e non ci sono limiti temporali, ne orari di apertura-chiusura da rispettare. Dalle ore 20.00 animazione ed appuntamentienogastronomici (per info www.toranonottegiorno.it).

Per aggiornamenti, programmazioni e informazioni www.toranonottegiorno.it e sulla pagina ufficiale facebook https://www.facebook.com/ToranoNotteEGiorno?fref=ts

Print Friendly, PDF & Email
Condividi
Translate »