energee3
logo stamptoscana
badzar
energee3
badzar

Tributo viareggino al 6 giugno 1944 Notizie dalla toscana

Viareggio (Lucca) – Le associazioni organizzatrici di Tribute Overlord (Normandia 6 giugno 1944 – – Viareggio 6 giugno 2014) sono ANMI (Assoc. Naz.le Marinai d’Italia)-sez. di Viareggio, Assoc. Amici della Storia e del Museo Navale di La Spezia, Assonautica Lu-Versilia, ACSI-Centri Sportivi Italiani, Centro Studi InMare asd, Gruppo Amici della Versilia.

Ore 10,00 Museo della Marineria: inizio conferenza sul D-Day; la stessa sarà tenuta dal presidente dell’Assoc. “Amici della Storia e del Museo Navale” di La Spezia, avv. Umberto Burla; interverrano ancora: Gianni Giampaoli di

Assonautica Lu-Versilia, Zeffiro Rossi presidente dell’Assoc. Medaglie d’Oro di Lunga Navigazione, Franco Pocci ricercatore e cultore di storia locale. Gianni Giampaoli introdurrà la conferenza, Zeffiro Rossi parlerà della navi “Liberty” che furono realizzate con sistemi di costruzione innovativi, due unità delle quali furono cedute nel dopo guerra a Viareggio in conto riparazione danni di guerra. Franco Pocci parlerà con ricchezza di particolari della Viareggio del 1944, quando la città fu completamente devastata nel suo tessuto urbano e architettonico dalle truppe naziste, che temevano uno sbarco alleato sulle sue spiagge.

Saranno presenti autorità civili e della M.M. e altre associazioni d’arma con i loro rappresentanti. Hanno confermato la presenza i ragazzi di alcune quinte classi del Liceo Scientifico “Barsanti e Matteucci”.

Print Friendly, PDF & Email

Translate »