energee3
logo stamptoscana
badzar
energee3
badzar

Trilogia del profumo: tappa al Museo di Storia Naturale fiorentino STAMP - Università

Firenze – Respirare i profumi dell’Orto Botanico. Farà tappa anche al Giardino dei Semplici del Museo di Storia Naturale il progetto “Straordinario sentire: trilogia del profumo in tre atti”, percorso olfattivo itinerante ideato dall’Accademia del Profumo per raccontare i luoghi e le materie prime che sono alla base delle fragranze.

Dal 9 all’11 settembre 2016 il Giardino dei Semplici sarà aperto al pubblico, a ingresso gratuito per l’intera giornata e proporrà un percorso olfattivo in tre atti (via Micheli, 3). Il percorso permetterà di ripercorrere la cronologia della vita attraverso i suoi profumi; approfondire gli aspetti storici e sociali legati alle scelte olfattive dei consumatori; scoprire cosa c’è dietro il mondo dei profumi, dalla ricerca alla commercializzazione dei prodotti fino agli aspetti etici di salvaguardia della biodiversità e fair trade. Sarà anche un’occasione per conoscere i protagonisti del settore, ‘nasi’, profumieri ed esperti che si alterneranno all’Orto durante la tre giorni. L’iniziativa è stata presentata oggi a Milano.

“Il Giardino dei Semplici si è già accostato in passato al mondo dei profumi sperimentando l’importanza della componente olfattiva grazie ad alcuni percorsi per non vedenti e ipovedenti – dichiara Paolo Luzzi, curatore responsabile dell’Orto Botanico -. E’ inoltre in corso una campagna di crowdfunding per realizzare un laboratorio speciale, l’olfattoteca, dove i bambini e gli adulti potranno sperimentare una particolare esperienza sensoriale. Ecco perché – afferma Luzzi – accogliamo con molto interesse la proposta di Accademia del Profumo che tende a incrementare questa esperienza e la conoscenza del profumo a tutti i livelli, scientifici, culturali e sociali”.

Print Friendly, PDF & Email
Condividi
Translate »