energee3
logo stamptoscana
badzar
energee3
badzar

Da gennaio obbligo comunicazione presenze per affitti turistici Cronaca, Turismo

Firenze – Dal primo gennaio 2019 scatterà l’obbligo per i locatori di trasmettere le informazioni riguardanti gli immobili destinati a locazione turistica su tutto il territorio toscano. Per coloro che per la prima volta concedono in locazione turistica alloggi di proprietà la comunicazione dovrà essere inviata entro trenta giorni dalla stipula del primo contratto di locazione. Gli stessi locatori saranno anche tenuti a comunicare le presenze turistiche ai fini ISTAT, come già fanno tutte le altre strutture ricettive extra-alberghiere (quali gli affittacamere, i bed and breakfast e le case vacanze).

La giunta regionale ha approvato  lo schema di comunicazione che ogni soggetto (persona fisica, persona giuridica, impresa) che concede in locazione immobili o porzioni di essi per finalità turistiche dovrà trasmettere al Comune ove l’alloggio è situato, dando attuazione all’articolo 70 del nuovo Testo Unico regionale in materia di turismo.

La delibera prevede che la comunicazione sarà effettuata su una piattaforma online messa a disposizione da parte dei Comuni capoluoghi di provincia e della Città metropolitana di Firenze, con il coordinamento della Regione: il Comune dove si trova l’alloggio potrà così acquisire i dati in esso contenuti ed i Comuni capoluoghi o la Città metropolitana potranno utilizzare i dati, per quanto di competenza, relativamente alle finalità di tipo statistico.

Print Friendly, PDF & Email

Translate »