energee3
logo stamptoscana
Edizioni Thedotcompany

Turismo, maggio innalza i prezzi Cronaca, Turismo

Il mese di maggio porta prezzi alti un po' dappertutto in Europa, anche se le città d'arte italiane si pongono in evidenza: in particolare Venezia, che con l'aumento del 38% si pone fra le città più care d'Europa per quanto riguarda le strutture ricettie. Anche Firenze non scherza: con un balzo del +20% rispetto al mese precedente, il pernotto nel capoluogo toscano "costa"  in media 165 euro a notte.

I dati sono quelli forniti da  Trivago Hotel Price Index (tHPI), che ogni mese analizza l'andamento del prezzo medio per camera a notte negli hotel italiani ed europei ma  un aumento dei prezzi nelle strutture ricettive di tutta Europa.

Dunque, se il livello europeo dei prezzi a camera per notte si configura in rialzo del 12%, Venezia è la regina degli aumenti. In Italia, in "controtendenza" rispetto al mese figura Milano, in cui i prezzi si abbattono del 14% mentre nel confronto con maggio 2012 Torino fa segnare un -17%.

A conti fatti, a Venezia il pernotto costa in media 281 euro; a Firenze, 165 euro.  La città lagunare batte Ginevra, Londra, Stoccolma e Parigi che registrano un prezzo medio rispettivamente di 278 euro, 204 euro, 200 euro e 193 euro a notte.
A Milano, nonostante il ribasso, il prezzo per notte è di 145 euro a camera. A Torino  il prezzo medio di una stanza è di 110 euro a notte.

Le mete spagnole si segnalano fra le più convenienti: Saragozza 63 euro a camera,  Malaga 76 euro, Valencia 77 euro, Bilbao e Granada entrambe 84 euro. Inoltre scendono i prezzi a Monaco di Baviera (131 euro a notte), Siviglia (96 euro), Bruxelles (119 euro). Impennate di prezzo a Riga, che aumenta di ben 43% passando dai 70 euro di aprile ai 100 di maggio, seguita da Praga con +35% (148 euro), Istanbul (+29%), Edimburgo e Budapest (entrambe +27%). In generale, gli eventi di cui è fitta l'agenda di maggio fanno lievitare i prezzi; per esempio, in Costa Azzurra, il Festival del Cinema di Cannes e il Grand Premio di Formula 1 a Monaco fanno lievitare il costo medio di un soggiorno del +34%. A Cannes, nel periodo del  Festival, il prezzo medio a camera a notte si aggira intorno ai 339 euro.

Print Friendly, PDF & Email
Condividi
Translate »