energee3
logo stamptoscana
badzar
energee3
badzar

Turismo a piedi, il “Trekking urbano” torna a Pistoia Turismo

Pistoia – Sabato 1 novembre alle 11 la partenza della camminata. L’evento si inserisce nel programma della XI giornata nazionale del turismo a piedi.

Torna il Trekking Urbano: 37 città italiane, da nord a sud, isole comprese, daranno vita tra il 31 ottobre e il 2 novembre all’XI edizione di questa iniziativa. Anche Pistoia è tra le città partecipanti e ha scelto di organizzare per la mattina di sabato 1 novembre una passeggiata dedicata al tema La Grande Guerra e la Ferrovia Porrettana: storie, architetture, racconti, monumenti e treni.  La facile camminata, accompagnata da una guida che racconterà particolari e aneddoti sugli edifici nel percorso, si snoderà per quattro chilometri per un’ora e mezzo, e porterà alla scoperta dell’architettura razionalista che trasformò la città nel periodo intercorso tra le due guerre.

La partenza è alle 11 dalla stazione ferroviaria, dove 70 treni transitavano ogni giorno, attraverso la Ferrovia Porrettana, per trasportare i soldati impegnati al fronte. Si celebra così anche l’anniversario dei 150 anni di questa importante ferrovia transappenninica. Il percorso toccherà poi piazza Treviso (la barriera), la Galleria Nazionale, la Camera di Commercio, le Poste centrali, via XXVII Aprile, la piazza Mazzini con il Monumento ai Caduti, l’edificio ex-Combattenti e l’ex Casa del Balilla, che sarà aperta per l’occasione.La passeggiata si concluderà con uno sguardo dall’esterno al Deposito Rotabili Storici.

È possibile inoltre visitare individualmente il museo Rifugi SMI di Campotizzoro che ospita la mostra dedicata alla Grande Guerra Produzione bellica della S.M.I.; Transappeninica; Lavoro femminile in fabbrica; Riciclanti, il cui biglietto sarà ridotto per i partecipanti al Trekking.

La partecipazione è gratuita ma è obbligatoria la prenotazione all’ufficio turismo tel. 0573.371917/38 email m.franchi@comune.pistoia.it s.bonechi@comune.pistoia.it o a Pistoia Sotterranea tel. 0573.368023 email info@irsapt.it e pistoiasotterranea@irsapt.it. Per informazioni sulla mostra a Campotizzoro nel museo Rifugi SMI  tel. 0573.65724.

L’iniziativa del Trekking Urbano, che quest’anno si svolgerà con il tema comune Ricordare e ripercorrere la nostra storia: a 100 anni dalla Grande Guerra, è nata nel 2002 per iniziativa del Comune di Siena e sin dalle prime edizioni ha coinvolto tante altre città, conquistando un numero sempre crescente di amanti di una moderata attività sportiva.

I partecipanti potranno raccontare la propria esperienza aderendo al concorso fotografico. Per farlo basta scattare e postare le foto sul social network Instagram utilizzando l’hashtag #trekkingurbano o #trekkingurbano2014. Tutti gli scatti daranno vita ad una mostra virtuale sul sito www.trekkingurbano.info e sulla pagina Facebook Trekking Urbano. I cinque che otterranno più mi piace su Instagram diventeranno il volto della prossima edizione, e verranno utilizzati nei manifesti, nei programmi e nei materiali di comunicazione nazionale.

Instagramers Italia per l’edizione 2014 è media partner della manifestazione. Le comunità degli Igers locali daranno massima visibilità alla giornata nazionale, coinvolgendo i cittadini della nota e utilizzata applicazione fotografica per dispositivi mobili.

Print Friendly, PDF & Email

Translate »