energee3
logo stamptoscana
badzar
energee3
badzar

Turismo, Via Francigena motore di sviluppo Toscana-Europa Turismo

Fucecchio (FI) –Il sindaco Spinelli al Forum “L’Europa è qui – Francigena, tesoro europeo: “I nostri paesaggi e campagne che si affacciano sul tratto fucecchiese della francigena sono un patrimonio storico e culturale”. 

La Regione Toscana e l’Europa stanno investendo sulla via Francigena. E’ quanto emerso dal forum, organizzato dal Comune di Monteriggioni in collaborazione con l’Associazione Europea delle Vie Francigene e l’Associazione Toscana delle Vie Francigene, presso il complesso monumentale di Abbadia Isola. Il forum ha visto la partecipazione dei rappresentanti di molti Comuni europei che gravitano sulla Via Francigena e del presidente della Regione Toscana Enrico Rossi. Per Fucecchio hanno partecipato il sindaco Alessio Spinelli e l’assessore alla Cultura e turismo Daniele Cei (nella foto con il presidente Rossi).

Fucecchio francigena 2”La Via Francigena – ha commentato il sindaco Spinelli – può avere un ruolo molto importante per la valorizzazione del nostro territorio. I paesaggi e le campagne che si affacciano sul tratto fucecchiese del percorso sono un patrimonio storico e culturale per la nostra realtà e con i giusti investimenti potrebbero diventare il motore di un’evoluzione dell’economia locale. Per questo intendiamo incontrare la Regione Toscana rapidamente e valutare insieme le strategie per proseguire in questa direzione, come abbiamo ribadito anche al presidente Enrico Rossi. ”
”Il passaggio dei pellegrini su questa via – ha aggiunto l’assessore Daniele Cei – è un’occasione unica di sviluppo per il nostro turismo e per un’economia sostenibile alla quale anche il Comune di Fucecchio guarda con particolare attenzione”.

Print Friendly, PDF & Email

Translate »