energee3
logo stamptoscana
badzar
energee3
badzar

Turoldo-Balducci, oltre l’ombra dei poeti Cultura

La programmazione di giugno di Odeon Firenze si apre domani, sabato 2 giugno (ore 21.15) con il film diretto da Massimo Tarducci e interpretato da Andrea Bigalli, dal titolo “Turoldo – Balducci. Oltre l'ombra dei profeti”, incentrato sulle figure di Padre David Maria Turoldo e Padre Ernesto Balducci.
Il film vuole esplorare nella profondità del pensiero e nell'azione di due uomini di Chiesa in costante ricerca della pace e della giustizia. Indaga inoltre sulle origini biografiche dei due personaggi, dalle quali trae origine l'attitudine a sentire e far propria la sofferenza dell'altro. Gli scenari del Friuli di Coderno, il Trentino, gli altopiani dell’Alto Adige, fino al Monte Amiata a Santa Fiora, insieme alla Badia Fiesolana e ad alcuni scorci di Firenze, vengono riletti nel film come luoghi di vita e spiritualità. Il film cerca inoltre di ricomporre il legame che ha unito i due Padri negli anni cruciali della loro vita, conclusasi per entrambi, per un beffardo gioco del destino, nei primi mesi del 1992.

Le musiche originali sono firmate da Giulia Marucelli. Il film è stato sostenuto dalla Fondazione Balducci, dalla Provincia Autonoma di Bolzano, dall'Associazione La Terzaprattica, dal Centro della Pace di Bolzano e dal Centro di Accoglienza Ernesto Balducci di Zugliano (Udine). Ingresso libero

Print Friendly, PDF & Email
Condividi
Translate »