energee3
logo stamptoscana
badzar
energee3
badzar

Tutta la passione barocca con gli Archi del Cherubino allo Shalom di Empoli My Stamp

Venerdì 15 febbraio nuovo appuntamento per la Stagione 2013 del Centro Studi Musicali Ferruccio Busoni al Teatro Shalom di Empoli alle 21,00 con la passione barocca degli Archi del Cherubino insieme alla grande solista Gemma Bertagnolli e l’eclettico Fabio Bagnoli.

Un viaggio passionale nel più maturo barocco, tra l’estasi e la furia di un repertorio strumentale che lentamente si fa vocale. Un programma che documenta il passaggio dalla stilizzazione strumentale allo stile virtuosistico della scrittura vocale attraverso la proposta di alcune importanti arie di Vivaldi, Händel, Bach, Pergolesi e Boccherini, appartenenti a opere che testimoniano la rigorosa distinzione ormai attuata tra recitativo e aria: al recitativo si riserva l’azione drammatica, l’aria diventa invece un momento di rapita pausa contemplativa dell’azione morale. Dunque un percorso sentimento tra l’appassionata e struggente estasi amorosa e lo sdegno e la furia di un cuore incollerito.

Interprete di spicco sarà Gemma Bertagnolli, considerata tra le soprano italiane di riferimento per la musica barocca; all’oboe il versatile Fabio Bagnoli, esibitosi con i maggiori musicisti europei (come Peter Lukas Graf, Heinz Holliger, Giuseppe Sinopoli) presso le più importanti istituzioni concertistiche italiane e dedito ai generi più vari, dalla musica per film, a quella per il teatro ed al jazz: vanta collaborazioni con autentiche personalità della musica per il cinema, fra cui Nicola Piovani ed Ennio Morricone; in campo teatrale con registi quali Tonino Conte, Glauco Mauri e attori come Sandro Lombardi.

L’orchestra Gli Archi del Cherubino si è costituita a L’Aquila nel 2007 da un’idea di Judith Hamza, come luogo e occasione di collaborazione tra giovani musicisti e noti professionisti. Vanta collaborazioni con solisti di fama internazionale quali Vanni Moretto, Oscar Ghiglia, Enrico Dindo, Marco Rogliano, Fabio Bagnoli, Gianluca Sulli, Maria Fabiani, Massimiliano Faraci, Antonella Ciccozzi, Cecilia Gasdia. Il gruppo ha proposto l’esecuzione di concerti con programmi che spaziano dal repertorio barocco attraverso il classicismo, fino all’esecuzione di musiche di artisti contemporanei viventi, alcune delle quali scritte appositamente per il complesso. Per l’impegno profuso per la ricostruzione della cultura all’Aquila nei mesi successivi al terremoto del 2009, l’ensemble ha ricevuto come riconoscimento le “chiavi della città”.

Costi singoli biglietti: intero € 15,00 e ridotto € 12,00.

Prevendite
Libreria Rinascita in Via Ridolfi, 53 (Empoli – Tel. 0571/72746)
Bonistalli Musica in Via F.lli Rosselli 19 (Empoli – Tel. 0571/74056);
Circuito Box Office Toscana (055/210804 – www.boxofficetoscana.it – info@boxofficetoscana.it)

Il programma della stagione e tutte le informazioni sono disponibili sul sito www.centrobusoni.org; informazioni all’indirizzo e-mail csmfb@centrobusoni.org.

Ufficio Stampa – Centro Studi Musicali Ferruccio Busoni

Print Friendly, PDF & Email
Condividi
Translate »