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Tutti i numeri di Pitti Generation (s) Cultura

Firenze – Prende spunto da una età che si fa sempre più stato mentale piuttosto che anagrafico l’89° edizione di Pitti Immagine Uomo con il tema guida di Pitti Generation (s) che vuole raccontare con rinnovata leggerezza la simultaneità delle generazioni nella moda e degli stili, tra uomini maturi in jeans e maglietta e giovani in vintage e curatissime barbe.

Ma vediamo quali sono  i numeri di questa grande rassegna della moda internazionale che per quattro giorni, a partire da oggi porterà circa 35.000 visitatori nei padiglioni della Fortezza da Basso a Firenze. 1.219 sono i marchi presenti di cui 536, ovvero il 44% del totale,  esteri, 251 le new entry. Quindici le tappe in cui sia articola il percorso moda nei 60.000 metri quadri a disposizione della superficie espositiva. Nella precedente edizione invernale furono 24.000 i buyers, di cui 8.660, il 36% del totale , provenienti dall’estero.

Tra le novità da segnalare, il ritorno di Aquascutum, antico  marchio del lusso britannico attivo dal 1851 che presenta la collezione menswer 2016 insieme alla iconica collezione rainwear, rientro anche per il brand italiano Piquadro specializzato in accessori tech-design per i più esigenti, un nuovo corso e un nuovo progetto per Il Bisonte, azienda di pelletteria pregiata fiorentina, nuova capsule collection per lo storico marchio toscano Roy Roger’s creata in collaborazione con il fotografo Scott Schuman, ritorno del marchio svizzero Strellson dedicato al globetrotter contemporaneo, ritorno anche per Franklin& Marshall con il suo mondo di passione per lo sport e qaulità made in Italy, Patrizia Pepe presenta la nuova collezione Uomo , nuovo progetto denim per PT05 Pantaloni Torino mentre Matchless London lo storico marchio britannico di moto e accessori lancia una collezione portando 25 modelli rari di moto storiche, e poi Herno incontra Pierre-Louis Mascia fondendo maestria sartoriale con l’estetica dell’artista, Canada Goose presenta un nuovo progetto, debutto per Pyrenex marchio prestigioso per l’outdoor francese, capsule Champion By Beams, debutto per Black Mountain Clothing Company, e uno spazio di 600 mq per Superdry.

Tra gli eventi culturali The Good Italian short movies con Giancarlo Giannini protagonista il 12 gennaio nell’Attico della Fortezza e la presentazione del libro “Il gentiluomo senza cappello” di Mario dell’Oglio presidente della Camera italiana Buyer Moda e  il 13 gennaio  un viaggio alla scoperta del tweed scozzese organizzato da Harris Tweed Authority con un cocktail per conoscere le particolarità dell’esclusivo tessuto.

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