energee3
logo stamptoscana
badzar
energee3
badzar

Tutto esaurito per il pianista Pavel Timofejevsky a San Miniato Notizie dalla toscana

Firenze – Grandissimo successo del concerto di Primavera che, organizzato dall’associazione Oltre l’Arte, si è svolto giovedì sera nella Basilica di San Miniato. 6mila euro l’incasso della serata, durante la quale si è esibito il giovane pianista Pavel Timofejevsky, considerato uno dei più versatili musicisti della sua generazione. Obiettivo dell’evento, sostenuto anche dalla commissione cultura di Palazzo Vecchio presieduta da Maria Federica Giuliani, raccogliere fondi per contribuire a far tornare al loro antico splendore i preziosi affreschi del chiostro di San Miniato, doppiamente danneggiati dal tifone di settembre e dalla tempesta di vento del 5 marzo scorso.

Ebbene, i fiorentini hanno risposto con grande sensibilità e interesse. “Ringrazio sentitamente tutti gli amici che hanno partecipato – dice Alessandro Giusfredi, presidente dell’associazione Oltre l’Arte -.  E’ stata una serata eccezionale, sia per la bellezza del luogo che per l’alto valore etico e culturale dell’evento”.

Soddisfatto anche il priore della basilica, Padre Bernardo, che prima del concerto ha organizzato una visita guidata nell’area monastica: “Non posso che esprimere parole di apprezzamento e gratitudine per il musicista, per l’associazione Oltre l’Arte e per tutti coloro che hanno lavorato all’organizzazione del concerto”.

Gli affreschi del chiostro da restaurare appartengono ad autori vari, tra cui Paolo Uccello e artisti bizantini del dodicesimo secolo.

Print Friendly, PDF & Email

Translate »