energee3
logo stamptoscana
badzar
energee3
badzar

Uffizi il 15 agosto si ricorda Napoleone Bonaparte Cultura

Firenze – Buon Compleanno Napoleone. Per festeggiare il suo 250esimo compleanno gli Uffizi hanno pensato ad una doppia iniziativa: l’ingresso della galleria di Arte Moderna sarà riallestito con un colossale busto marmoreo di Canova proveniente dalla collezione granducale proprio di Napoleone.

Inoltre, in occasione dell’evento, le Gallerie degli Uffizi hanno acquistato un’altra opera ‘napoleonica’, l’enorme disegno (84 x 207,5 cm) eseguito nel 1809 dall’architetto Hyacinthe Boucher de Morlaincourt (1756-1731). Si tratta del progetto di due ponti da realizzare sull’Arno all’altezza del parco delle Cascine.

Il progetto dei ponti avviene nel clima di riforme infrastrutturali per l’ammodernamento di Firenze, che da una parte intendevano adeguare la città a un’immagine moderna e rappresentativa dell’Impero francese, dall’altra glorificavano la figura di Napoleone e della sorella, nominata governatrice di Toscana con il titolo onorifico di Granduchessa.

“Con queste due iniziative ricordiamo l’importanza di Napoleone nello sviluppo dell’Europa moderna – spiega il direttore delle Gallerie degli Uffizi, Eike Schmidt – La sua attività di legislatore e riformatore delle strutture amministrative e militari fu infatti improntata a principi illuminati di razionalizzazione”.

Print Friendly, PDF & Email

Translate »