energee3
logo stamptoscana
badzar
energee3
badzar

Uffizi, la proposta di Pasqua dedicata alla bellezza Cultura

Firenze – Un viaggio nella bellezza dei capolavori simbolo della cristianità. Le Gallerie degli Uffizi dedicano alla Pasqua un tour virtuale proponendo le opere di alcuni artisti tra cui Rubens, Fra Bartolomeo e Pontormo.

Il racconto “Pasqua d’arte” si svolge durante i cinque giorni delle feste pasquali con la presentazione di un video al giorno messo a punto dagli specialisti del museo. Cinque opere, raccontate a cadenza giornaliera da cinque assistenti museali sono visibili sulla pagina Facebook – uffizigalleries – fino a Pasquetta.

Eike Schmidt, direttore del museo, spiega: “Quest’anno i musei devono tenere le porte chiuse, ma le Gallerie degli Uffizi si aprono al pubblico virtuale e per raggiungere tutti gli amanti dell’arte, saremo presenti con varie iniziative sul nostro sito web, sui social Instagram e Twitter, e su facebook con i video che vedono protagonisti i nostri capolavori illustrati dagli assistenti museali. La nostra speranza è di diffondere, attraverso l’arte e la bellezza delle nostre collezioni, il significato più profondo di questi giorni”.

Inizia Cristian Spadoni che spiega l’Ecce Homo di Antonio Ciseri,  che fa parte della raccolta della Galleria d’arte moderna di Palazzo Pitti. Il secondo giorno, dagli Uffizi, Paola Burberi presenterà la Croce sagomata con scene della Passione di Cristo, di un maestro del Duecento conosciuto come il Maestro della Croce 432. Dalla Galleria Palatina, Maria Spanò illustrerà il Compianto sul Cristo morto di Fra Bartolomeo e Monica Alderotti, la domenica di Pasqua, parlerà del famoso Cristo risorto di Pieter Paul Rubens del 1616 custodito a Pitti. Il lunedì dell’Angelo, la fine del percorso sarà dedicato alla Cena in Emmaus di Pontormo, grazie ad Alberica Barbolani da Montauto.

Inoltre sul sito degli Uffizi sarà possibile visitare una mostra dedicata alla Pasqua dal titolo Il racconto della Pasqua, un percorso completo di 42 opere presenti nelle Gallerie degli Uffizi, di artisti come Tiziano, Perugino, Giottino e dello stesso Rubens.

www.uffizi.it

facebook: uffizigalleries

Immagine: P.P: Rubens, Resurrezione di Cristo, 1616 (particolare)

Print Friendly, PDF & Email

Translate »