energee3
logo stamptoscana
badzar
energee3
badzar

Uffizi: tre nuovi volumi di studi sui capolavori del museo fiorentino Cultura

Firenze – Il 22 dicembre, alle ore 17 nel Primo Corridoio della Galleria degli Uffizi (ingresso dallo Scalone monumentale, lato di levante degli Uffizi), saranno presentati tre nuovi volumi (contrassegnati dai numeri 27, 28 e 29) della collana ‘Gli Uffizi. Studi e Ricerche’, pubblicati dalla casa editrice fiorentina Centro Di.

La prestigiosa serie – nata con l’intento d’approfondire temi legati alle opere del Museo, di serbare memoria dei restauri e dei riallestimenti, d’informare riguardo ai diversi e molteplici avvenimenti, d’indagare aspetti storici, artistici e collezionistici della Galleria – venne fondata nel 1984 da Luciano Berti, e poi rinnovata con successo da Antonio Natali nel 2006, sotto la cui direzione sono stati editi diciotto volumi.

Nel corso dei 30 anni della sua esistenza, ‘Gli Uffizi. Studi e Ricerche’ ha visto coinvolti numerosi e qualificati studiosi, che hanno operato in stretta collaborazione con i direttori dei dipartimenti, contribuendo al compimento di ognuno di questi importanti volumi. La collana è diretta da Antonio Natali; e della redazione, oltre allo stesso Natali, fanno parte attualmente Valentina Conticelli, Antonio Godoli, Francesca de Luca, Fabrizio Paolucci e Daniela Parenti. Alla presentazione editoriale dei tre volumi interverranno Alessandra Marino (Soprintendente ad interim per il Patrimonio Storico, Artistico ed Etnoantropologico e per il Polo Museale della città di Firenze), Antonio Natali (Direttore della Galleria degli Uffizi), Cristina Acidini (già Soprintendente per il Polo Museale Fiorentino), Maria Vittoria Colonna Rimbotti (Presidente degli ‘Amici degli Uffizi’), Ivano Paci (Presidente della Fondazione Cassa di Risparmio di Pistoia e Pescia Fondazione Pescia, cui si deve la pubblicazione del volume su Puccini). In particolare, Antonio Natali, riferirà delle imprese di riordino espositivo e architettonico illustrate nel ‘Registro dei lavori’ e dei contenuti del ‘Bollettino’, mentre Ettore Spalletti illustrerà le vicende legate a Tommaso Puccini e al suo operato in qualità di Direttore delle Gallerie fiorentine. Saranno inoltre presenti gli altri curatori.

Print Friendly, PDF & Email
Condividi
Translate »