energee3
logo stamptoscana
badzar
energee3
badzar

Un Archivio Multimediale per gli attori italiani dall’Unità ad oggi Spettacoli

I profili biografici degli attori e delle attrici che hanno fatto la storia del teatro italiano dal 1861 ad oggi potranno essere consultati online grazie all’iniziativa “Memoria del teatro italiano. Attori e attrici (1861-2011)” che verrà presentata giovedì 15 dicembre al Saloncino del Teatro della Pergola alle ore 18. Il progetto ideato e diretto dal Prof. Siro Ferrone, sicuramente tra i maggiori esperti del teatro d’attore italiano, fa parte di una ricerca ben più ampia, AMAtI (Archivio Multimediale degli Attori Italiani), che da anni coinvolge il Dipartimento di Storia delle Arti e dello Spettacolo dell’Università di Firenze, realizzata grazie alla collaborazione con le Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università Statale di Milano, dell’Università di Bologna e di Perugia, con l’Istituto Universitario delle Arti Visive e il Dipartimento di Filosofia e Beni culturali dell’Università Ca’ Foscari di Venezia e con il Dipartimento di Studi Linguistici e Letterari di Salerno.

Si tratta di un lavoro colossale che ha raccolto per anni i profili degli attori e delle attrici italiane di tutti i secoli. Ogni scheda è composta di una biografia dell’attore o dell’attrice, debitamente corredata da dati analitici sulla sua carriera, fonti documentarie e bibliografiche, materiale iconografico, audio e video. Un vero gioiello per qualsiasi ricerca nella storia del teatro, gioiello che non aveva ancora avuto la possibilità (e certamente non mancava una grande volontà) di rendersi pubblico. Grazie a Maurizio Scaparro, che con la Fondazione Teatro della Pergola ha dato vita al fittissimo programma de "Il Teatro Italiano nel Mondo" nell’anno della celebrazione dei 150 anni dell’Unità d’Italia, anche questa bellissima iniziativa ha visto la luce. Sono state selezionate le biografie artistiche di personaggi memorabili quali Eleonora Duse, Ruggero Ruggeri, Renzo Ricci, Irma ed Emma Grammatica, di individualisti strabilianti come Ettore Petrolini, Eduardo De Filippo, Cesco Baseggio, Vittorio Gassman e Carmelo Bene e di attori fortemente legati al teatro di regia come Paolo Stoppa, Rina Morelli, Sarah Ferrati, Marisa Fabbri e Valeria Moriconi.

Alla presentazione del 15 dicembre interverranno Siro Ferrone con la redazione di AMAtI guidata dalla responsabile Francesca Simoncini, Marco Giorgetti (direttore generale della Fondazione Teatro della Pergola), Alberto Tesi (rettore dell’Università di Firenze), Maurizio Scaparro e l’attrice Annamaria Guarnieri (attualmente in scena fino al 18 dicembre con uno spettacolo meraviglioso dedicato alla vita di Eleonora Duse). Oltre a presentare il portale online e mostrarne la semplicissima modalità di consultazione, in quell’occasione ai presenti verrà distribuito gratuitamente un DVD che riproduce i principali percorsi di navigazione offerti dal sito web. Un incontro importante a cui non può mancare chi ama il teatro e desidera saperne sempre e ancora di più.

Print Friendly, PDF & Email

Translate »