energee3
logo stamptoscana
badzar
energee3
badzar

Un Cestello di idee, finito il percorso, martedì i risultati Breaking news, Cronaca

Firenze – Esattamente a distanza di un anno dal suo avvio, viene presentato l’esito del Percorso di ascolto  “Un Cestello di idee”, che ha portato alla definizione delle Linee Guida per il progetto di riqualificazione di Piazza di Cestello.

L’Amministrazione Comunale-Assessorato ai Lavori Pubblici e la Unità di Ricerca “Paesaggio, Patrimonio culturale, Progetto” del Dipartimento di Architettura di Firenze,  hanno promosso e organizzato il Percorso di ascolto, quindi curato e restituito il programma degli incontri pubblici e poi, in base alle risultanze emerse, predisposto  un primo contributo progettuale di massima, ovvero le LINEE GUIDA che saranno funzionali alla redazione della successiva fase di progettazione della Piazza. Tale impegno, ovvero la restituzione del materiale di ricerca, di studio e di proposta che è stato elaborato, verrà presentato martedì 21 attraverso una apposita pubblicazione e anche con un documento audiovisivo dedicato.

Il Percorso di ascolto, e le fasi susseguenti, è stato sviluppato sollecitando un impegno civico di alto valore progettuale, attivando un mix virtuoso che mette in gioco e in relazione le esperienze e le conoscenze dirette sia del tessuto sociale e residenziale, che economico, culturale  e amministrativo. L’obiettivo è stato raggiunto, con la redazione di linee guida per funzioni specifiche, delineando gli elementi essenziali per lo sviluppo del progetto che meglio interpretano sia la storia che la tipicità vocazionale della piazza, altro tassello fondamentale della vita pubblica dell’oltrarno.

La presentazione degli esiti del Percorso di ascolto per le Linee Guida per la riqualificazione di Piazza di Cestello si terrà martedì 21 maggio 2019 – ore 18 – Teatro del Cestello – Piazza di Cestello.

Interventi istituzionali e introduzioni:

Stefano Giorgetti, Assessore ai Lavori Pubblici e Grandi Opere, Viabilità e Manutenzione, Trasporto Pubblico Locale

Alberto Di Cintio, Coordinatore Unità di Ricerca PPcP-Dip. di Architettura

Giorgio Caselli, Direzione Servizi Tecnici-Servizio Belle Arti Comune di Firenze

Inoltre ci sarà la proiezione del VIDEO di presentazione delle Linee Guida e presentazione della PUBBLICAZIONE “Un Cestello di idee”

Interverranno gli autori:

Andrea Bacci, Marta Berni, Stefano Bertocci, Marco Bini, Stefania Bolletti, Carolina Capitanio, Giuseppe Alberto Centauro, Daniela Cinti, Alberto Di Cintio, Manlio Marchetta, Giuseppe Nicastro, Barbara Nozzoli, Paola Puma, Rossella Rossi, Edoardo Tabasso, Roberto Trevisiol, Fabrizio Violante, Stefania Vitali, Mariella Zoppi

 

 

Print Friendly, PDF & Email

Translate »