energee3
logo stamptoscana
badzar
energee3
badzar

Un dittico di Elisa Zadi in mostra alla Biblioteca San Giorgio di Pistoia all’interno della collettiva Artbox My Stamp, Pistoia

PISTOIA – la Biblioteca San Giorgio di Pistoia ospita nei mesi di maggio e giugno 2021 la seconda collettiva “Artbox” a cura di Fabio de Poli, con il coordinamento di Cristina Rafanelli, all’interno della programmazione di “L’arte c’è!”

Tra gli artisti che espongono è presente anche Elisa Zadi, che per l’occasione propone due autoritratti della serie “Della Melancholia” intitolati “Dopo Grace” e “Dopo Freud”. Eseguiti a olio su tela grezza, entrambi di formato 35×33 cm, nell’allestimento sono disposti “a libro” di modo che i due volti si riflettano l’uno sull’altro, guardandosi come in uno specchio.

“I volti si fronteggiano nella loro ieraticità che rimanda alla fissità dell’icona, se non fosse per la forte connotazione espressiva e introspettiva che determina un senso esistenziale proprio dell’essere umano e, in particolare, della sfera femminile che la Zadi riesce sapientemente a far permeare con i suoi ritratti. Quegli occhi ci guardano con determinazione, con coinvolgimento, ci guardano come per desiderio di essere a sua volta guardati, visti, nella loro verità. In questi sguardi probabilmente la Zadi si mette a nudo, rivelando attraverso questi occhi dipinti la sua anima, che chiama e si mostra allo spettatore. Con coraggio si mettono in gioco e ci rivelano un seppur parziale e fuggevole scorcio dello spirito dell’artista, che grazie alla sua opera si è suggellato nella tela”.

Assieme a Elisa Zadi espongono Fabio De Poli, Andrea Dami, Luca De Silva, Gianni Dorigo, Nico Fedi, Lorenzo Fontanelli, Aldo Frangioni, Marco Giacomelli, Antonino LoPresti, Jean Yves Malbos, Mauro Pispoli, Andrea Rauch, Stefano Turrini.

La mostra sarà visitabile a ingresso libero, nel rispetto delle norme sanitarie vigenti, negli orari di apertura della biblioteca o contattando lo 0573/371600.

(nella foto “Dopo Freud” di Elisa Zadi, olio su tela)

Print Friendly, PDF & Email
Condividi
Translate »