energee3
logo stamptoscana
badzar
energee3
badzar

Un fine settimana tra i tesori nascosti di Gavinana e l’itinerario della Strada Ximeniana Notizie dalla toscana

Sono quasi arrivati a conclusione gli appuntamenti organizzati per Ecomuseobus, tredici giornate alla scoperta dei tesori e delle bellezze della montagna pistoiese, usufruendo gratuitamente di un bus appositamente riservato. L’iniziativa è stata promossa e organizzata dalla Provincia di Pistoia, con il contributo della Camera di Commercio e la collaborazione dell’ Associazione Ecomuseo Montagna Pistoiese e di Rete Vetrina Toscana.
Venerdì 24 e sabato 25 agosto saranno dedicati alla visita di Gavinana e delle sue eccellenze e all’itinerario lungo la via Ximeniana, con la visita del Polo del Ghiaccio, del Ferro e del Museo Naturalistico. Il bus raccoglierà i turisti nei principali centri della montagna: Abetone, Cutigliano, San Marcello, Gavinana, Maresca, Campo Tizzoro e Pracchia, ma è possibile anche l’abbinamento di treno e Ecomuseobus, raggiungendo la stazione di Pracchia con la ferrovia Porrettana.

Venerdì 24 agosto: “Tesori Nascosti a Gavinana”, un pomeriggio dedicato alla visita di Gavinana e delle sue bellezze, con partenze dalla Stazione di Pistoia (treno alle 14.22 per Pracchia e poi Ecomuseobus), Pracchia e Abetone. La giornata prevede la visita guidata a Palazzo Achilli, edificio costruito nel XVI secolo, che ospita la mostra “La montagna e l’architetto”, dedicata a Giovanni Michelucci e, a seguire, la visita all’organo monumentale della Chiesa di Santa Maria Assunta, con intervento musicale di Monica Nesti. Alle ore 17 la degustazione di prodotti tipici con buffet all’hotel Franceschi e alle ore 18.10 il rientro; (treno Pracchia-Pistoia ore 18.45).
Sabato 25 agosto: ”Tre Itinerari dell’Ecomuseo lungo la strada Ximeniana:ghiaccio, ferro e natura”, con partenze da Pistoia (treno ore 8.25 per Pracchia),  da  Pracchia e da Abetone (Ecomuseobus), con arrivo a Le Piastre alle 10 e visita guidata della Ghiacciaia della Madonnina; a seguire la visita alla Stazione di Posta Leopoldina alle Piastre, e pranzo, alle ore 13, presso il ristorante Le Panche di Pontepetri; alle 15.15 visita guidata al Museo Naturalistico di Campo Tizzoro e al Polo Didattico del Ferro di Pontepetri. Alle 18.15 la partenza per il rientro.

Non solo, in questo fine settimana Ecomuseobus collabora con il Festival Sentieri Acustici, che si svolge al Palazzetto Pertini di Bardalone dal 22 al 25 agosto, con due concerti a sera a partire dalle ore 21.30.
In coincidenza con il Festival Sentieri Acustici, infatti, sia venerdi 24 che sabato 25 è possibile   rimanere in montagna per assistere agli spettacoli (venerdì 24 Banditaliana, ospite Irene Grandi; sabato 25 gran concerto finale con l’Orchestra Sentieri Acustici, biglietto € 6 a serata) e rientrare con la navetta del festival, che parte dal Palazzetto Pertini al termine dei concerti e arriva a Pistoia, stazione FS, alle ore 24 circa. 
Maggiori informazioni al numero verde  800 974 102, attivo dal martedì alla domenica ore 10 -12 e16-19. Per partecipare alle iniziative di Ecomuseobus è necessaria la prenotazione (entro le ore 18 del giorno precedente alla partenza) sempre al numero verde 800 974 102. Per gli orari dell’ EcomuseoBus (partenze, arrivi e coincidenze con il treno) e ulteriori info sulle visite,  consultare il sito della Provincia di Pistoia: www.cultura.pistoia.it

Print Friendly, PDF & Email

Translate »