energee3
logo stamptoscana
badzar
energee3
badzar

Un gelato per un sorriso alla Dynamo Camp My Stamp

La gelateria Mani, con l’Associazione Pasticcieri Pistoiesi, partecipa all’Open Day della Dynamo Camp che si terrà il 29 e il 30 settembre a San Marcello Pistoiese, la festa annuale del più famoso camp di terapia ricreativa d’Italia. Nel corso della giornata di domenica, con orario dalle 11 alle 18,30 adulti e bambini potranno entrare e visitare la meravigliosa struttura realizzata nella vecchia fabbrica della SMI che accoglie tutti gli anni centinaia di bambini affetti da patologie gravi e croniche nel periodo di post ospedalizzazione a titolo completamente gratuito. La festa sarà l’occasione per visitare i campi gioco, la moderna fattoria, le strutture recuperate per il nuovo uso e respirare insieme ai volontari e i ragazzi lo spirito di amicizia e solidarietà che nasce da questa importante iniziativa, diventandone così un sostenitore attivo. Nel corso della giornata sarà possibile gustare pizze appena sfornate, panini, dolci e gelati offerti da vari sostenitori per completare il senso di appartenenza e di essenzialità che ispira tutto il progetto.
Dynamo Camp è un camp di Terapia Ricreativa, primo in Italia, appositamente strutturato per bambini affetti da patologie gravi e croniche che accoglie bambini da 7 ai 17 anni e impiega circa 500 volontari. Lo scopo principale è restituire a centinaia di bambini la possibilità di riappropriarsi della propria infanzia attraverso un programma che, in totale sicurezza e allegria, li porti a ritrovare e acquisire fiducia in loro stessi e nelle proprie potenzialità. Il Camp prevede anche programmi specifici rivolti ai genitori e ai fratellini sani di questi bambini, coinvolgendo così tutta la famiglia che ha dovuto affrontare la delicata situazione della malattia.
Dynamo Camp fa parte di SeriousFun Children’s Network, un’associazione non-profit che in tutto il mondo promuove e gestisce camp di vacanza appositamente strutturati per ospitare gratuitamente bambini affetti da patologie gravi e croniche. Ogni Camp è una realtà a sé stante che nasce dal sogno dell’attore Paul Newman – fondatore nel 1988 del primo camp negli Stati Uniti – e che è stato da allora la forza promotrice di queste esperienze terapeutiche per bambini malati. Ad oggi più di 350.000 tra bambini e famiglie hanno partecipato ai programmi di SeriousFunChildren’s Network in tutto il mondo: 14 sono i camp, presenti negli Stati Uniti, in Inghilterra, Francia, Irlanda, Ungheria e Israele; 11 i programmi di Terapia Ricreativa promossi dall’associazione in Africa, Asia e Sud America.

Print Friendly, PDF & Email
Condividi
Translate »