energee3
logo stamptoscana
badzar
energee3
badzar

Un gemellaggio col Piemonte dal sodalizio Puccini-Giacosa-Illica Cultura

Un sodalizio artistico speciale legò Giacomo Puccini ai librettisti Giuseppe Giacosa e Luigi Illica che collaborarono a La Bohème, Tosca e Madama Butterfly.  La Fondazione Festival Pucciniano, informa la nota del Comune di Viareggio, ha messo a disposizione per la mostra "Il Mondo di Giuseppe Giacosa" , aperta fino alla fine del mese di settembre, materiale storico-culturale (costumi di scena, ritratti e fotografie) per valorizzare e raccontare la figura del Maestro. La collaborazione culturale tra i due territori non si ferma qui. Il Comune di Viareggio patrocinerà la realizzazione dell’Edizione 2012 del Premio nazionale “Parole per la Musica” Giuseppe Giacosa e “Settembre Giacosiano”, un contenitore culturale variegato in cui rientra anche la mostra.
Il sindaco di Colleretto Giacosa Paola Gamba ha chiesto al Comune di Viareggio di formalizzare un gemellaggio che coinvolga anche il Comune di Castell’Arquato, con cui sono già stati avviati contatti.
La preparazione dell’atto di gemellaggio potrebbe prevedere l’impegno dei tre Comuni a intrattenere relazioni culturali e scambi per ottimizzare e valorizzare risorse ed esperienze.

Foto: Comune di Viareggio

Luigi Illica e Giuseppe Giacosa

 

Print Friendly, PDF & Email
Condividi
Translate »