energee3
logo stamptoscana
badzar
energee3
badzar

Un mostro grazioso e bello Cultura, My Stamp

Firenze – Un mostro grazioso e belloBronzino e l’universo burlesco del Nano Morgante di Hefy Hendler da domani 9 febbraio in libreria.

E’ dedicata al libri, opera di Agnolo Bronzino unica nel formato e nel significato, la pregiata pubblicazione di Maschietto Editore firmata da uno dei massimi studiosi dell’artista, l’israeliano Sefy Hendler, per la collana di studi “Iconologia” diretta dello storico dell’arte Antonio Natali.

Il doppio ritratto (frontale e tergale) del più celebre e popolare nano alla corte di Cosimo I de’ Medici consente più di una lettura, a cominciare da quella che lo vuole realizzato in risposta alla questione sollevata da Benedetto Varchi su quale arte detenesse il primato, se la pittura o la scultura che, rispetto alla prima, vanta da sempre il carattere della tridimensionalità. La tela è anche strumento straordinario di indagine della pratica della caccia ai volatili – o uccellagione – tanto in voga nel Rinascimento, una mise en scene dal sapore burlesco che pone al centro i pennuti e l’ambiente silvestre cui appartengono.

Il saggio di Hendler ha il merito di riportare al giusto livello di attenzione un’opera di grande registro espressivo e tematico, di restituire per testi ed immagini al pubblico i “complessi progetti politici, linguistici, scientifici e artistici che Cosimo de’ Medici, proprio in quegli anni, stava attuando per il suo ducato”.

Hefy Hendler
UN MOSTRO GRAZIOSO E BELLO
Bronzino e l’universo burlesco del Nano Morgante
per la collana “Icolonogia” diretta da Antonio Natali
Maschietto Editore
Pag. 104, € 26,00

Print Friendly, PDF & Email

Translate »