energee3
logo stamptoscana
badzar
energee3
badzar

Un nuovo servizio di STAMP in collaborazione con Lavoro Nuovo Economia, STAMP - Lavoro Nuovo

 Ancora ?! Si chiederà qualcuno torcendo la bocca. Ancora. Ancora perchè l'elemento che rende Lavoro nuovo "nuovo" è proprio l'attenzione con cui guarda a un aspetto particolare delle dinamiche occupazionali: quello della trasformazione del concetto stesso di lavoro e occupazione. Significa cercare di "riagganciare" i paesi europei nello sviluppo di una concezione lavorativa che sia il più possible fondata sui giovani e l'innovazione, sulla reingegnerizzazione di  luoghi e gli ambienti di lavoro con forme organizzative “snelle” e flessibili e con rapporti di lavoro ispirati alla partecipazione cognitiva, in grado di favorire la ricerca e l’innovazione, l’apprendimento collettivo, il miglioramento continuo di processi e prodotti.

Non solo. Ciò che rende la sfida di Lavoro Nuovo particolarmente avvincente è la scommessa di facilitare, parafrasando il Manifesto dell'Associazione, il passaggio dal lavoro inteso "soltanto" come semplice mezzo di sussistenza a  "terreno fondamentale di realizzazione della persona, canale principale dell’inclusione sociale – oltre che l’espressione fondamentale della cittadinanza materiale".

In accordo con questi fondamentali passaggi, il cui fallimento, verrebbe da dire, segnerebbe una disfatta per tutto il Paese, Stamptoscana ha deciso di riservare uno spazio di discussione e approfondimento ai temi lanciati dall'Associazione attraverso un link che conduca l'utente curioso diretttamente nel cuore telematico dell'Associazione stessa, offrendo la consultazione libera alla rassegna stampa. Inoltre, sarà cura di Stamp, con inizio da lunedì prossimo, portare il proprio contributo con un piccolo editoriale quotidiano sul tema economico "caldo" del giorno.

Il link si riferisce alla rassegna stampa tematica ogni giorno pubblicata sul sito www.lavoronuovo.org

http://www.lavoronuovo.org/archives/618

 

Print Friendly, PDF & Email

Translate »