energee3
logo stamptoscana
badzar
energee3
badzar

Un presepe in piazza e il Gruppo Donatello Cultura

A Firenze in Piazza Donatello 28 artisti del Gruppo Donatello hanno allestito un presepe nell’aiuola davanti a Via La Farina, coinvolgendo tutti i negozianti della zona che sono stati ritratti nei vari personaggi del presepe. Le sagome in legno a grandezza reale sono state dipinte da i pittori di questa associazione artistica e la società SILFI ha fornito l’illuminazione. Ecco l’elenco degli autori, tutti inclusi. Il progetto è encomiabile perché alla base c’è un’idea di buona convivenza e di spirito partecipativo, non è il risultato estetico che conta qui, bensì anche sottolineare come un piccolo giardino, o una piazzetta possono diventare in certe occasioni terreno d’incontro e di accoglienza.
Gesù Bambino lo ha fatto la scultrice di Amalia Ciardi Duprè, la Madonna è di Alessandro Ciappi,San Giuseppe di Paola Pesciullesi, i gatti e il coniglio di Anna Guicciardini Ricceri, il bue e l’asinello di Umberto Muti, la stella cometa di Flore Grandis, le oche di Giancarlo Bonaretti, il fornaio di Bandelli & Lapi, il viaggiatore di Alessandro Goggioli, il mago della luce di Bandinelli & Lap, la merciaia di Lea Monetti, la venditrice di lingerie di Silvia Serafin, Melchiorre di Gianni Oliveti, l’angelo di Giuliana Signorini, la tintora e il parrucchiere di Bandelli & Lapi, Baldassare di Lelia Secci, l’agente immobiliare di Anna Cecchetti, il cartolaio di Paolo Vannini, la venditrice di abbigliamento di Bandelli & lapi, il fioraio di Bruno Chiarini, le bambine e la barista di Bandelli & Lapi , la portatrice d’acqua di Aldo Andreoli, il pompiere di Bandelli & Lapi, il pastorello di Luigi Tamanini, le pecore di Alessandro Andreuccetti,  i mesticatori e i barbieri di Luisa Garassino.

Domenica 6 gennaio alle 17 in via degli Artisti, ci sarà l'naugurazione della Mostra Fotografica abbinata al Concorso Fotografico che aveva per tema unico il “Presepe d’Autore” , come questo realizzato dagli Artisti del Gruppo in Piazza Donatello, allestito in Piazza Donatello per le festività natalizie. (PB)

 

Print Friendly, PDF & Email
Condividi
Translate »