energee3
logo stamptoscana
badzar
energee3
badzar

Una cronoscalata sotto le stelle aspettando i mondiali Sport

Stamani mercoledi è stata presentata la cronoscalata in notturna Firenze-Fiesole, gara ciclistica per juniores in programma giovedi 11 ottobre e valida per il Memorial Gastone Nencini e Trofeo Franco Ballerini.
  Sala affollata. Tra i presenti il sindaco di Fiesole Fabio Incatasciato; il presidente onorario della Federciclismo Alfredo Martini; Elisabetta Nencini, figlia del “Leone del Mugello”; Mauro Ballerini fratello dell’indimenticabile campione e tecnico della nazionale azzurra; Enzo Sottili, presidente dell’Accademia Fiorentina; l’artista Mauro Capitani – una sua opera sarà regalata al vincitore della corsa di giovedi – l’organizzatore dell’evento Danilo Casucci.
  Il Sindaco Incatasciato ha sottolineato che questa corsa figura tra le iniziative collaterali ai campionati del mondo in programma il prossimo settembre e che si snoda sulla strada che sarà percorsa 10 volte dai professionisti ai mondiali. A proposito del meeting iridato il primo cittadino di Fiesole ha informato che c’è già stata una riunione per studiare il complesso piano operativo che dovrà creare le condizioni per ospitare sulle strade del comune fiesolano migliaia e migliaia di spettatori il 29 settembre 2013, giorno del mondiale professionisti.
  Nel suo intervento Martini, invece, ha ricordato di aver disputato a Fiesole una corsa nel 1937 arrivando secondo dietro a Ennio Nardini e, grazie al piazzamento ed ai numerosi traguardi a premio vinti lungo il percorso, guadagnò 120 lire l’quivalente di un mese di paga di suo padre operaio alla Ceramica Ginori.
  Questo il percorso della cronoscalata di giovedi 11 ottobre : Campo di Marte (Mandela Forum), Viale Paoli, Viale Cialdini, Via Lungo l’Affrico, Viale Righi, Via S. Domenico, San Domenico Fiesole (Piazza Mino). Il percorso misura 7 chilometri.
  Il primo dei 30 juniores partecipanti prenderà il via alle ore 21 poi a seguire gli altri ogni due minuti. Starter Riccardo Nencini presidente del Comitato toscano di ciclismo. Tra gli ospiti ci sarà anche l’ex campione di ciclismo Ercole Baldini. Patrocinio dei Comuni di Fiesole e Firenze; della Provincia di Firenze e della Regione Toscana.
  La lista dei 30 corridori iscritti è capeggiata da Umberto Orsini campione italiano; Matteo Natali, campione toscano; Maicol Giannelli tra i più qualificati della categoria juniores.

Print Friendly, PDF & Email
Condividi
Translate »