energee3
logo stamptoscana
badzar
energee3
badzar

Una donna alla guida degli allevatori pistoiesi Economia

E' una donna, a presiedere il rinnovato consiglio dell'Associazione Provinciale Allevatori di Pistoia (Apa), che sceglie come nuovo presidente Luana Pagliai, imprenditrice agricola Coldiretti.

Sarà affiancate nel Consiglio provinciale da Massimo Iori (Coldiretti), Daniele Tondini (Coldiretti), Simone Giani e Romolo Fini. “Ho accettato un incarico importante e ringrazio della fiducia tutti i soci – ha dichiarato Luana Pagliai, la cinquantunenne neo presidentessa di Cutigliano- la mia sarà una gestione condivisa con tutto il consiglio, all'insegna delle sfide che ci attendono: coniugare tradizione e attrattività per i giovani del settore”.

L'allevamento pistoiese è una realtà importante e diversificata. Fanno parte dell'Apa 75 aziende, per un totale di oltre 12 mila capi. I due terzi sono rappresentati dagli ovicaprini, eccellenza pistoiese e fiore all'occhiello per tutta la Toscana e l'Italia, con la produzione di pecorino a latte crudo.

“Tutti gli allevatori di ovini pistoiesi, localizzati prevalentemente in montagna, sono produttori di formaggio -ha commentato Vincenzo Tropiano, direttore di Coldiretti Pistoia- Un esempio di filiera completa unica. Le eccellenze pistoiesi non finiscono qui”. La zootecnia provinciale in Valdinievole conta tante aziende specializzate in bovini d'ingrasso. Non mancano aziende zootecniche che producono direttamente salumi. L'attività dell'Apa Pistoia si inserisce nel contesto della valorizzazione delle tipicità territoriali portate avanti dall'Associazione Regionale Allevatori Toscana (Ara).

Durante l'assemblea che ha eletto il nuovo consiglio, un ringraziamento particolare è stato tributato a Damiano Corrieri (originario dell'Orsigna, la terra dei pastori), il presidente uscente (in carica da 15 anni) che ha scelto di non ricandidarsi. Il rinnovo pistoiese rientra nell'iter elettorale che porterà al rinnovo anche degli organi dell'Apa Toscana.

Print Friendly, PDF & Email

Translate »