energee3
logo stamptoscana
badzar
energee3
badzar

Una settimana nello “spazio”, a Lucca 7-10 novembre Notizie dalla toscana

A Lucca, "una città da vivere tutto l'anno", così come il suo sindaco Mauro Favilla l'ha definita lo scorso 11 ottobre illustrando il calendario degli eventi principali che si terranno fino a metà gennaio 2012, ospiterà dal 7 al 10 novembre la III Conferenza internazionale sull'esplorazione dello spazio e l'assemblea plenaria Ceos, Committee on Earth Observations Satellites, giunta alla sua XXV edizione. La manifestazione è organizzata da Ministero dell'Istruzione, Agenzia spaziale italiana e l'European Space Agency.  Circa 200 le autorità delle delegazioni internazionali dei paesi ospiti che saranno presenti alla manifestazione.

Sarà la cornice spledida cornice del Real Collegio di Lucca ad ospitare dall’8 e al 9 novembre l'assemblea Ceos, Commissione nata nel 1984 sotto l'egida del G7 con l'obiettivo di realizzare promuovere un coordinamento internazionale dell'osservazione terrestre. Enrico Saggese, presidente Ceos e dell’Agenzia spaziale italiana, anticipa che “i temi in discussione sono della massima importanza". Tra i focus le prime azioni del gruppo di lavoro sul clima, il ruolo attuale della Commissione nel definire un’architettura globale per il monitoraggio del clima, il contributo all’iniziativa di Geo sull’osservazione della foresta globale.
A Palazzo Ducale il 10 novembre si svolgerà la III Conferenza internazionale sull’esplorazione dello spazio, che segue a quella di Praga del 2009 e quella di Bruxelles del 2010. Queste sono le conferenze che hanno gettato le basi di una piattaforma di coordinamento e di cooperazione internazionale, che la terza conferenza di Lucca eredita per proseguire il lavoro verso nuove strategie di esplorazione.

Print Friendly, PDF & Email
Condividi
Translate »