energee3
logo stamptoscana
badzar
energee3
badzar

Un’estate indimenticabile sul lungomare di Pisa Spettacoli

La tradizionale rassegna delle manifestazioni estive del litorale pisano si apre il 7 luglio all'Arena di Calambrone con il concerto della cantante pisana Petra Magoni accompagnata da Ferruccio Spinetti nel loro sublime repertorio di Musica Nuda. Imperdibile per gli amanti del reggae il programma dedicato al mito della musica giamaicana, Bob Marley. Tre giorni: il 13 luglio l'esibizione dell'artista Stephen Marley, il 14  l'anteprima italiana del filmMarley” e, il 15 luglio, Rita Marley, la madrina del reggae mondiale, sul palco di Piazza delle Baleari, per una notte unica all'insegna della grande musica internazionale. Inoltre, a Marenia Rock suoneranno l'Ensemble Voices in the Wind, il 16 luglio, e i Night Fishers, il 19 agosto. L'edizione 2012 di Marenia Non Solo Mare sarà ricca di eventi non solo musicali, le risate sono assicurate dalla presenza del noto volto di Zelig: Paolo Migone, il comico salirà sul palco l'11 agosto in Piazza delle Baleari. All'insegna dello spettacolo, il 14 agosto “Tutto questo ballando” performance dei ballerini di Ballando con le stelle, varietà di successo di RAI 1.
Auspico la partecipazione di tutti i cittadini alle iniziative di Marenia 2012” è' stato il messaggio del Sindaco Marco Filippeschi.
Marenia è un passo importante per la visibilità e la promozione del nostro territorio” ha dichiarato l'Assessore Comunale al Turismo Giuseppe Forte che ha aggiunto: “avevamo un impegno che abbiamo mantenuto, fare un cartellone unico di eventi con tutte le istituzioni e soggetti associativi maggiormente interessati e di investire maggiori risorse, impegni mantenuti anche grazie ad un notevole aumento delle risorse investite dal Comune di Pisa”.
Il 2012 è un anno di grande importanza per il Litorale Pisano, perché si festeggiano gli 80 anni di Tirrenia e delle colonie di Calambrone ed i 140 anni di Marina di Pisa, ed il programma estivo è davvero all’altezza di questo appuntamento. Mi ha fatto molto piacere vedere la partecipazione attiva di tutti i soggetti imprenditoriali e le associazioni che operano lungo la costa” ha dichiarato l’Assessore Provinciale al Turismo Salvatore Sanzo.
Soddisfazione per il lavoro in progress è stato espresso dal Presidente della Fondazione Teatro di Pisa Giuseppe Toscano: “E' una edizione volutamente variegata negli eventi che soddisferà il pubblico”.

Marenia1_thumb.jpgLa programmazione della stagione estiva 2012 è stata interamente curata dalla Fondazione Teatro di Pisa in collaborazione e sinergia con il Comune di Pisa, Provincia di Pisa, Camera di Commercio di Pisa, Confcommercio, Confesercenti e la Pro Loco del Litorale Pisano. Marenia Non Solo Mare 2012 è una rassegna vincente, soprattutto grazie allo sforzo delle istituzioni e delle associazioni di categoria che insieme al Comune di Pisa hanno investito per far maturare la rassegna estiva del litorale, con il chiaro obiettivo di radicare ancora di più la presenza turistica ed attrarre un maggior numero di pubblico. L’edizione 2012 raggiunge così una programmazione incisiva, in grado di integrare appuntamenti di rilievo internazionale con artisti di fama nazionale, unire la valorizzazione di realtà locali, mercati, artigianato, con la promozione della cultura e del volontariato sociale.
La Notte Blu di Marenia si svolgerà il 21 luglio. Immancabile lo spettacolo pirotecnico dei fuochi d’artificio: il 19 agosto occhi al cielo per il consueto saluto all’estate.
Marenia in DANZA 2012 il 13 luglio, a Marina di Pisa, lo spettacolo di danza della Scuola E.Ghezzi. Gli spettacoli del Teatrino del Sole, il 28 giugno, 13-20-27 luglio e il 3 agosto alle 21.30 al Giardino dell'Oratoio a Marina di Pisa.
Confermati, dalla Pro Loco Litorale, sia l’ormai tradizionale appuntamento con le selezioni Miss Litorale, serata finale il 12 agosto, che l'appuntamento storico con la premiazione del “Il Guerriero Pisano”, il 2 agosto. A chiudere il fitto programma di eventi, la decima edizione del Premio Letterario “Il Delfino” che si terrà il 16 settembre.
Con Poltrone a Sdraio Narranti torna un carnet di appuntamenti di letture, musica e poesia su proposta della Felici Editore. A cura di Slow Food Pisa la Mostra del Pesce e dei Pescatori, dal 31 agosto al 2 settembre. La Pro Loco Litorale Pisano organizza il Tour del Litorale dal 18 luglio al 29 agosto, e insieme al WWF di Pisa, nei mesi di luglio e agosto, le visite guidate alle Oasi. Dal 29 giugno al 1 luglio a Marina, in Piazza Ausiliatrice, la Festa Provinciale Acli. Nell'ambito della Festa della Pubblica Assistenza del Litorale spiccano: la Serata di Vernacolo, il 22 luglio, e il Compleanno di Marina, la notte del 18 luglio. A Marina in Piazza Viviani dal 20 al 29 luglio è presente la Festa della Solidarietà.
Inoltre, Marenia 2012 PER TUTTI: dal 7 giugno al 31 agosto i Bagni del litorale saranno protagonisti di Aperitivando, aperitivi sulla spiaggia aspettando il tramonto, e di Pisamare sport, dal 4 luglio al 30 agosto, animazioni sportive per bambini, giovani e famiglie.
Numerose le serate di Marenia in mercato, attività promossa grazie al contributo di Confesercenti e Confcommercio: a pochi passi dal mare i mercatini per lo shopping. L'appuntamento con i piatti dell'enogastronomia pisana è a Marina Mare, in Piazza Sardegna, dal 6 al 15 agosto. La festa provinciale dell'Artigianato al Chiaro di Luna avrà luogo a Marina la prima settimana di luglio e la seconda di agosto. Invece, a Tirrenia, 14-15 luglio, 20-22 luglio e 11-15 agosto si terrà Arti e Mestieri. Infine la Festa del Cioccolato si terrà il 7/8 settembre a Tirrenia.

Print Friendly, PDF & Email
Condividi
Translate »