energee3
logo stamptoscana
badzar
energee3
badzar

Unione dei Comuni, sindaco di Palaia: “Niente aut-aut” Dibattito politico

Palaia – Pubblichiamo l’intervento del sindaco di Palaia Marco Gherardini sull’Unione dei Comuni.

Ognuno è libero di fare politica e l’amministratore rappresentando la propria comunità come meglio crede, con impegno, con il suo stile. Abbiamo visto, anche di recente con le ultime elezioni, dove portano la mancanza di ascolto e umiltà, l’arroganza e l’arroccamento.

Dettare condizioni, aut aut, mortificare, imporre, tutto questo non mi appartiene. Le proposte di Ponsacco sull’Unione dei Comuni le ho trovate fin dall’inizio abbastanza confuse. Dietro espressioni accattivanti come “Unione leggera” o “Unione nuova”, mi ha spaventato purtroppo vedere un vuoto siderale di contenuto. In questi mesi, mentre qualcuno scriveva improbabili contratti politici di berlusconiana memoria per portare a casa il risultato, abbiamo lavorato per far funzionare meglio l’Unione Valdera, investendo sui territori e riducendo i costi.

Si va verso la riduzione di oltre il 30% dell’affitto annuo per la sede e si continua con una attentissima revisione della spesa. Ancora di più lavoreremo nei prossimi mesi, senza avere qualcuno sempre pronto a tirare il freno. A chi aveva bandiere da piantare, abbiamo messo davanti fatti e progetti che avremmo voluto continuare a condividere e a migliorare assieme, ma tant’è. Ognuno visto i ruoli come è ovvio si assume le responsabilità delle proprie parole e delle proprie decisioni. Adesso come già detto dal Presidente Corrado Guidi è tempo di andare avanti con nuovi progetti su giovani, scuola, sociale e sviluppo locale.

Marco Gherardini
Sindaco di Palaia (PI)

Print Friendly, PDF & Email

Translate »