energee3
logo stamptoscana
badzar
energee3
badzar

UNITRE: il 15 ottobre l’inaugurazione dell’anno accademico 2014/15 all’Elba Notizie dalla toscana

Rio Marina (Livorno) – Mercoledì 15 Ottobre alle ore 15,30 presso il Centro Polivalente G. Pietri, a Rio Marina, si svolgerà l’inaugurazione dell’anno accademico 2014/2015 dell’Università delle Tre Età – UNITRE- dell’Elba orientale. All’iniziativa saranno presenti il presidente Davide Casalini, i docenti e il direttivo. Quest’anno l’apertura dell’anno accademico avrà come ospite il presidente dell’UNITRE nazionale, il prof. Gustavo Cuccini. La cerimonia di inaugurazione e presentazione delle iniziative e dei corsi è aperta al pubblico.

L’UNITRE dell’Elba Orientale è nata a Rio Marina il 30 novembre 2001 e quest’anno apre il suo XIV anno di attività sul territorio. Le sue finalità principali sono: favorire la socializzazione attraverso le attività culturali e promuovere il dialogo fra generazioni diverse. Il requisito per iscriversi ai corsi, attraverso il versamento di una quota associativa annuale, è avere compito 18 anni.

L’UNITRE è un’associazione apartitica che si regge sul volontariato dei docenti e di tutte le persone a qualsiasi titolo coinvolte. In particolare si ricorda che l’Unitre aderisce all’Associazione nazionale UNITRE, con sede a Torino. Nel dettaglio le finalità dell’Associazione sono:
– Contribuire alla promozione culturale dei Soci con l’attivazione di corsi e laboratori su argomenti specifici e la realizzazione di altre attività;
– Favorire la partecipazione degli iscritti attraverso la predisposizione ed attuazione di iniziative concrete;
– Operare un confronto ed una sintesi fra le culture delle precedenti generazioni e di quella attuale, al fine di realizzare una Accademia di Umanità che evidenzi, oltre che il sapere, l’Essere.

Print Friendly, PDF & Email

Translate »