energee3
logo stamptoscana
badzar
energee3
badzar

Università di Pisa: Ordine del Cherubino a 10 docenti STAMP - Università

Pisa – Si è svolta venerdì 24 aprile, dalle ore 11 nell’Aula Magna del Polo Fibonacci, la cerimonia di conferimento dell’Ordine del Cherubino e di nomina dei Professori Emeriti. L’incontro è stato aperto dalla proiezione del nuovo video di presentazione dell’Ateneo, cui è seguito il saluto del rettore Massimo Augello, in cui, come da tradizione, è stata sviluppata una sintetica riflessione sullo stato dell’Università di Pisa e del sistema universitario italiano.

La cerimonia è proseguita con il saluto ai quattro nuovi Professori Emeriti e il conferimento dell’Ordine del Cherubino a dieci illustri docenti dell’Ateneo.

L’Ordine del Cherubino, unica onorificenza concessa dall’Università di Pisa, è assegnato ai docenti che hanno contribuito ad accrescere il prestigio dell’Ateneo per i loro particolari meriti scientifici e culturali o per il loro contributo alla vita e al funzionamento dell’Ateneo.

Quest’anno i professori insigniti dell’Ordine del Cherubino sono, in ordine di anzianità di chiamata, Francesco Pegoraro, del dipartimento di Fisica; Pierpaolo Degano, del dipartimento di Informatica; Mirko Tavoni, del dipartimento di Filologia, Letteratura e Linguistica; Romano Giglioli, del dipartimento di Ingegneria dell’Energia, dei Sistemi, del Territorio e delleCostruzioni; Giacomo Lorenzini, del dipartimento di Scienze Agrarie, Alimentari e Agro-ambientali; Giuseppe Petralia, del dipartimento di Civiltà e Forme del Sapere; Giancarlo Galli, del dipartimento di Chimica e Chimica Industriale; Marco Enrico Luigi Guidi, del dipartimento di Economia e Management; Gino Fornaciari, del dipartimento di Ricerca Traslazionale e delle Nuove Tecnologie in Medicina e Chirurgia; Sandra Vitolo, del dipartimento di Ingegneria Civile e Industriale.

La nomina a Professore Emerito mira a dare rilievo pubblico a questa figura, caratterizzata innanzitutto per aver svolto in modo esemplare i propri compiti istituzionali, e subito dopo, per la riconosciuta eccellenza del curriculum scientifico, la rilevante responsabilità e il prestigio internazionale dei ruoli ricoperti. I docenti che sono stati nominati Professore Emerito sono Umberto BrecciaPaolo CorsiniMarcello Giorgi e Cesare Letta.

Foto:  I docenti che sono stati insigniti dell’Ordine del Cherubino. Da sinistra: Pierpaolo Degano, Romano Giglioli, Gino Fornaciari, Francesco Pegoraro, Giancarlo Galli, il rettore Massimo Augello, Sandra Vitolo, Giuseppe Petralia, Mirko Tavoni, Giacomo Lorenzini, Marco Enrico Luigi Guidi

Print Friendly, PDF & Email

Translate »