energee3
logo stamptoscana
badzar
energee3
badzar

Università: nuovo Anno Accademico, le scadenze per le lauree a numero programmato e per i test Notizie dalla toscana

Prime scadenze per il nuovo anno accademico 2012-2013 dell’Università di Firenze. Sono già disponibili online i bandi per iscriversi ai test di autovalutazione, obbligatori ma non vincolanti (un risultato negativo non impedisce di iscriversi al corso prescelto), per chi vuole immatricolarsi ai corsi di laurea triennale e magistrale a ciclo unico non a numero programmato. I test, che si svolgeranno tra il 27 agosto e il 13 settembre, servono per verificare la preparazione di base e conoscere – prima dell'iscrizione – gli eventuali obblighi formativi aggiuntivi; è possibile fare test anche in più facoltà.

Prove di ammissione sono previste, invece, per i corsi di laurea a numero programmato: scade domani mercoledì 22 agosto, il termine per le iscrizioni alla prova di ammissione alla laurea in Scienze e tecniche psicologiche, a quella in Disegno industriale, per la laurea (triennale) in Scienze dell'Architettura e per quella magistrale a ciclo unico (quinquennale) in Architettura.

Per accedere, invece, al corso di laurea magistrale a ciclo unico in Farmacia, a quello magistrale a ciclo unico in Chimica e tecnologia farmaceutiche e ai corsi di laurea triennali in Biotecnologie e in Scienze biologiche, la prova di ammissione è comune e prevede l'iscrizione entro il 31 agosto. Fino al 28 settembre, infine, è possibile iscriversi alla prova di ammissione per il corso di laurea magistrale a ciclo unico in Scienze della formazione primaria.

Molteplici le iniziative di orientamento e di preparazione alle varie prove, segnalate sui siti delle singole facoltà, disponibili su www.unifi.it. Fra queste, il corso "Apprendere per autovalutarsi" per prepararsi ai test di autovalutazione per i corsi di laurea non a numero programmato della facoltà di Scienze della Formazione che dal 28 agosto riparte con un ciclo di lezioni in svolgimento nella sede di Via Laura, 48 (aula 5- I piano). Fra le aree tematiche illustrate l'antropologia e la sociologia, la didattica e la pedagogia, la filosofia e la psicologia (programma completo).

Sul sito di Medicina e Chirurgia sono disponibili le registrazioni e i testi delle lezioni del precorso didattico e di orientamento svoltosi a luglio, organizzato in preparazione alle prove di ammissione ai corsi di laurea a numero programmato della facoltà. Fra gli argomenti trattati fisica, matematica, biologia, istologia, chimica, logica, cultura generale e conferenza clinica.

La facoltà di Economia, invece, pubblica online materiali per la preparazione ai test di autovalutazione e i link alle simulazioni sul sito del CISIA (Consorzio interuniversitario sistemi integrati per l’accesso), dove sono disponibili anche le simulazioni relative ai test della facoltà di Ingegneria. Ma anche per quanto riguarda i corsi di laurea scientifici, si possono trovare indicazioni molto precise e utili nel sito nazionale dedicato alle lauree scientifiche.

Le immatricolazioni ai corsi di laurea triennale e magistrale a ciclo unico (non a numero programmato) saranno quindi aperte dal 13 settembre al 17 ottobre. La procedura si compone di una prima fase che si svolge online e di una seconda che richiede la consegna della documentazione.

Il Manifesto degli studi, le notizie, i materiali e i link utili sono disponibili su www.unifi.it nella sezione Studenti.

Print Friendly, PDF & Email
Condividi
Translate »