energee3
logo stamptoscana
badzar
energee3
badzar

Uno strano presepe, tutto di pane Notizie dalla toscana

Signa (Firenze) – Mancano poche ore al Natale ed anche quest’anno nella notte del 24 Dicembre dopo la Santa Messa nella Chiesa di San Pietro a Lecore (Signa, FI), verrà inaugurato il Presepe Artistico, dal titolo: “Profumo di Pane dove tutto diventa Vita”. Il tema quest’anno sorprenderà il visitatore perche’ e’ realizzato oltre che con le consuete migliaia di scatole di cartone, con pane secco il cui profumo avvolgerà i visitatori.

 

Chi varca la porta della piccola Chiesa rimarra’ incantato da come pezzetti di ogni forma di pane raccolto e ben custodito dagli abitanti del borgo costituiscono gli scenari del paese di Betlemme, che vuol dire proprio “la casa del pane”. Chi incontra Cristo, pane della vita, infatti prende forza e coraggio di fronte ai propri disagi e bisogni,  “Lui si avvicina e cammina con noi, ci raggiunge nelle nostre vicende quotidiane di viandanti e cambia il cuore, gli occhi e il cammino di ciascuno, si fa compagno di viaggio per riaccendere in noi il calore della fede, della speranza e spezzare il pane della vita”, dice Sauro Mari nella sua nuova riflessione che propone ai visitatori. Ma il problema e’ riconoscere Cristo nella vita, scoprirlo proprio quando si fa sera, quando non sembrano esserci speranze, come accadde per i Discepoli di Emmaus che lo riconobbero solo allo spezzare del Pane nella locanda.

 

Cosi’ il suggestivo paesaggio quest’anno propone Emmaus e Betlemme come paesini realizzati a mano e decorati con abilità dall’Autore, per proporre visivamente come puo’ cambiare la vita dopo il riconoscimento del piccolo bambino nella mangiatoia. Ogni anno chi visita il presepe, ed anche l’anno scorso sono stati oltre 11.000 visitatori, porta a casa un cuore nuovo e trasforma il suo agire perche’ guardare la bellezza di questo Presepe e’ incontrare un Bambino che profuma di Dio e che da’ speranza, facendo diventare ognuno testimoni coraggiosi e intrepidi della risurrezione.

 

Il presepe e’ aperto ai visitatori dal 25 Dicembre fino al 24 Gennaio 2016 e sarà visitabile ogni giorno festivo dalle 15,30 alle 19,30 ed i giorni prefestivi dalle 17 alle 19. Per informazioni e prenotazione di visite guidate per gruppi contattare il numero 3382062947 oppure www.presepdilecore.ite su Facebook “Presepe Artistico di Lecore”.

Il presepe di Lecore e’ uno degli ideatori di Terre di Presepi che da due anni unisce e valorizza i presepi piu’ belli della Toscana per oltre 300 km di tour fra presepi artistici incredibili realizzati con abilità uniche. http://terredipresepi.blogspot.it/

Print Friendly, PDF & Email

Translate »