energee3
logo stamptoscana
Edizioni Thedotcompany

Vacanze, Puglia e Salento le mete preferite Turismo

Milano – Anche quest’anno gli italiani scelgono “Lu sule, lu mare lo ientu…del Salento  e la Puglia.  Secondo una ricerca di Kijiji.it del gruppo Ebay anninci che ha analizzato oltre 90mila annunci relativi a case ed appartamenti per le vacanze (+17% rispetto allo scorso anno), la Puglia ed il Salento sono le mete preferite degli italiani, con oltre 29mila annunci. Seguono molto distaccate Sardegna e Sicilia. Buona performace per Il Lazio (quarto classificato) che precede la Calabria in quinta posizione.

Per quest’anno non cambiare, stessa spiaggia stesso mare…nel Salento! E’’ questo, ironizzando con il celebre motivo di Piero Focaccia, quanto emerge da una ricerca volta da Kijiji.it, il sito di annunci gratuiti del Gruppo eBay da sempre punto di riferimento nel mondo degli annunci online, che ha indagato le preferenze degli italiani in materia di vacanze. La ricerca – spiega la nota del sito – ha analizzato gli oltre 90mila annunci di “cerco” e “affitto ”relativi a soluzioni abitative presenti all’’interno della categoria “Casa Vacanza”, cha ha fatto registrare un + 17% rispetto allo stesso periodo dello scorso anno, con 1250 nuovi annunci giornalieri a cui è corrisposto un incremento del 21% nel tasso di risposta da parte degli utenti, pari a 2500 nuove risposte quotidiane, ed ha stilato una classifica delle regioni e provincie più ricercate come mete per le vacanze 2014. Ed il risultato conferma le aspettative ed il trend degli ultimi anni: con oltre 29.000 inserzioni la Puglia è la regione incontrastata nelle preferenze degli italiani e degli annunci presenti ben 23.600 riguardano case ed appartamenti per soggiornare nella tanto amata salentina.

Un successo aspettato che addirittura migliora la performance dello scorso anno (+ 15% nelle inserzioni rispetto allo scorso anno) e che sottolinea come ormai Gallipoli, Santa Maria di Leuca, Castro e Porto Cesareo per citare alcuni dei luoghi prediletti, siano ormai delle mete imprescindibili per le vacanze degli italiani e non, capaci di conquistare il cuore dei turisti. Al secondo posto, con un distacco pari a quasi 20.000 annunci si posiziona la Sardegna (10.900 inserzioni): Olbia e dintorni e la Costa Smeralda con le sue località modaiole le mete preferite (oltre 4.200 annunci) mentre Cagliari e la zona sud raccolgono “solamente” 1990 annunci.

Terza a poche inserzioni la Sicilia: da sempre tra le mete preferite degli abitanti del Bel Paese e dei turisti stranieri per i suggestivi paesaggi ed il mare cristallino, raggiunge quest’anno quota 9.900 inserzioni, suddivise con un certo equilibrio tra le varie province dell’Isola. Primeggia Trapani (2758 annunci) che grazie a località come le Isole Egadi e San Vito Lo Capo conquista le maggiori preferenze. Seguono ad un migliaia di annunci di distanza, Siracusa e Messina, rispettivamente a quota1750 e 1509 annunci. Palermo, il capoluogo della regione solo
quarta a 1286.

Medaglia di legno simbolica a sorpresa e podio solo sfiorato per il Lazio che con 6.1340 annunci c.s. supera la Calabria, quinta classifica con 5.600 annunci e al contempo quarta regione del Sud tra le prime 5, . Nel Lazio prevale il fascino senza tempo Roma (3032 annunci) anche se Latina con il suo litorale e le isole, tra cui spiccano su tutti Sabaudia, Ponza, Gaeta, ed il Circeo, da del serio filo da torcere alla capitale in quanto a preferenze turistiche.

Seguono Toscana (5730 annunci) che a sorpresa vede dominare al suo interno la provincia di Livorno con 2.055 inserzioni, (capace di superare Firenze, Grosseto e la Versilia) e l’’Emilia Romagna, solo settima con 3627 annunci, dato comunque apprezzabile considerata la grande competitività in questa regione delle strutture alberghiere e ricettive di Rimini, Riccione & C. Ottavo posto per la Campania, che nel derby tra le provincie di Napoli e Salerno vede prevelare la seconda con 2132 annunci a 1006.
Per la Liguria 2742 annunci:  la riviera di ponente vince la sfida con quella di levante grazie al contributo di Savona (918 annunci e prima provincia ligure in assoluto ed Imperia, a ridosso del primato regionale con 836 annunci). Chiude la Top Ten l’Abruzzo con 2.679 annunci e con il primato interno di Teramo che da sola rappresenta quasi il 50% (1243 inserzioni) dell’offerta regionale di alloggi privati.

“I dati rilevati testimoniano come gli annunci online contribuiscano a creare nuove opportunità legate al turismo, provenienti anche da privati e non solo dunque da strutture organizzate come possono essere hotel, villaggi e campeggi – afferma Chiara Bonifazi, PR e Customer Satisfaction Manager di Kijiji.it -. Questo perchè nell’’era della condivisione, sempre più persone preferiscono rivolgersi per le proprie esigenze vacanziere ad appartamenti ed abitazioni private situate in luoghi di villeggiatura. E gli annunci online da questo punto di vista diventano uno strumento prezioso capace di coniugare le esigenze di chi cerca e offre: per chi è in cerca per trovare soluzioni alternative, spesso più economiche, a strutture organizzate; per i locatori invece per raggiungere potenziali affittuari interessati riuscendo al contempo ad incrementare le proprie entrate, che in tempo di ristrettezze non è mai male”.

Print Friendly, PDF & Email
Condividi
Translate »